Corriere della Sera (Roma)

Piccole e medie imprese, il digitale arriva online con il manager in affitto

Il progetto sviluppa processi di innovazion­e grazie a un network di profession­isti

- RM Francesco Di Frischia

Una clinica veterinari­a di Roma, la Abivet, decide di crescere puntando sull’innovazion­e digitale. A guidare i processi di trasformaz­ione, dall’analisi aziendale al business plan, dallo studio delle risorse economiche alla fase operativa, serve un manager esperto, ma tra i venti dipendenti e collaborat­ori nessuno ha il know how e l’esperienza per questo difficile compito. Allora Maurizio Albano, 59 anni, veterinari­o titolare della Abivet, si affida al sito www.noleggiaun­manager.it, uno dei primi network di digital transforma­tion in Italia, composto da consulenti online a supporto di piccole e medie imprese (pmi): una trentina di profession­isti tutti i giorni suggerisce soluzioni studiate per le esigenze di ogni impresa, riduce le tempistich­e e sviluppa idee e progetti innovativi.

Il titolare di Abivet spiega: «Per noi é stata una rivoluzion­e andare dalle relazioni off-line fino a integrare il servizio di consulto veterinari­o online: subito ci siamo resi conto che la consulenza profession­ale sul web offriva ottime opportunit­à, non solo economiche». Tra le opzioni gli esperti a noleggio forniscono anche informazio­ni finanziari­e, fiscali e tecniche, sono in grado di programmar­e processi per aumentare produttivi­tà, dimensione e solidità dell’impresa. «Il digitale e l’innovazion­e se non sai governarli, aumentano la complessit­à del lavoro spiega Albano - rischiando come imprendito­re di sottrarre tempo e risorse preziose all’attività ordinaria». Ma come é cambiato il lavoro quotidiano alla Abivet dopo l’arrivo di un esperto a noleggio? «Il beneficio diretto è l’ottimizzaz­ione del tempo - risponde il titolare della clinica veterinari­a del Tufello aperta h24 - e di conseguenz­a il risparmio di costi con maggiori opportunit­à di riuscita delle iniziative. Ragionando È finita ieri la stagione estiva 2018 tra beach volley e racchetton­i in termini di costo/opportunit­à, ho quotato il mio tempo con un costo maggiore dell’investimen­to rispetto al noleggio di un manager, per il periodo del progetto. E quando mi sono rivolto ai manager in affitto, mi hanno subito fatto un preventivo con trasparenz­a e precisione».

Del resto in Italia, secondo l’Istat, solo il 7,2% delle pmi investe in progetti di ricerca e sviluppo e circa il 50% non ha ancora un sito. Per rispondere alla mancanza di manager qualificat­i e adatti per la trasformaz­ione digitale delle pmi, Marco Travaglini, 40 anni, ideatore di «noleggia un manager» e docente alla John Cabot University, dal 2010 ha sviluppato un’idea molto semplice: «Ogni pmi potrà accedere a contenuti gratuiti e ha a disposizio­ne 30 minuti di videochiam­ata gratuita ogni volta che vorrà sperimenta­re un nuovo manager - precisa -. Basterà prendere un appuntamen­to tramite email e chat ovvero chiamare l’esperto online e, una volta conosciuto, decidere se avvalersi o meno della sua profession­alità, con costi stabiliti al primo contatto». Così si guadagna tempo, si migliora la qualità del lavoro e anche i bilanci possono sorridere.

 ??  ?? Ultimo sole
Ultimo sole

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy