Corriere della Sera (Roma)

Inzaghi, un disastro con le grandi Sconfitto 17 volte su 25 confronti

Juventus, Napoli, Roma e le milanesi restano un tabù

- Massimo Perrone

Inzaghi, contro l’Udinese, aveva appena tagliato un traguardo prestigios­o, quello della cinquantes­ima vittoria in serie A. Le stesse con la Lazio di Maestrelli, che però aveva avuto bisogno di ben 18 partite in più, 107 contro 89. Poi, bum!, Simone è andato a sbattere contro il derby. E contro un suo tabù. No, non (solo) la Roma: le partite contro le grandi.

Ha affrontato 25 volte in campionato Juventus, Napoli, Roma, Inter e Milan, subendo ben 17 sconfitte. I pareggi sono 4, le vittorie pure: 2-0 all’Inter la prima, maggio 2016, quand’era subentrato a Pioli da nemmeno un mese; poi, nel 2017, 3-1 alla Roma ad aprile, 4-1 al Milan a settembre, 2-1 in casa Juve ad ottobre. Il Napoli no, non l’ha mai battuto. La sua media-punti con le big: un pessimo 0,64. Neanche il 30% di quella contro tutte le altre squadre, uno splendido 2,30, grazie ai 150 punti conquistat­i in 65 partite. Da quando Inzaghino si è seduto su una panchina di serie A, la Juve ha vinto 16 scontri diretti, Napoli e Roma 13, l’Inter 7, il Milan 5. Nonostante siano finiti dietro la Lazio in entrambi i campionati interi di Simone, persino i rossoneri hanno fatto meglio. Anche come media: 0,83. Con le altre non c’è proprio confronto: Juve 2,12, Napoli 1,76, Roma 1,75 e Inter 1,31. Nello scorso campionato i nerazzurri

Bilancio amaro Appena 4 successi e 4 pareggi. Simone mai vincente coi partenopei

hanno costruito il sorpasso Champions proprio nei confronti diretti: non solo quelli con la Lazio (0-0 e 3-2), perché di 10 big match ne hanno perso appena uno, mentre le sconfitte biancocele­sti sono state addirittur­a 6.

Nella classifica all time laziale Inzaghi è dietro soltanto a Eriksson, e per pochi centesimi, con una media-punti di 1,84 contro 1,89. Un piazzament­o importante, costruito radendo al suolo (o quasi) le squadre medio-piccole. Con le big, purtroppo per lui, è un altro discorso.

 ??  ?? Pensieroso Simone Inzaghi, 42 anni
Pensieroso Simone Inzaghi, 42 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy