Corriere della Sera (Roma)

Donne delle pulizie, ascensori e riunioni di condominio

- E. Cost.

Dopo il successo di Moms! il primo musical sulla maternità, la Compagnia Tacchi Misti torna in scena da domani (ore 21) e fino al 14 ottobre al Teatro Belli (piazza Santa Apollonia 11/a, tel. 06.5894875) con Houses - chi ci entra è perduto! di Andrea Lolli: una nuova commedia attuale, per raccontare le storie di sedici donne, le loro vite in bilico tra realtà e fantasia, in un susseguirs­i di colpi di scena, conditi da tanta ironia.

Protagonis­te in palcosceni­co Elisa Di Eusanio, Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia e Silvia Siravo, che impersonan­o i diversi personaggi, con la regia di Ferdinando Ceriani, mentre Francesco Pannofino è la voce di Dio. Balletti, canzoni e musiche in un turbinio di scale e ascensori, donne delle pulizie e riunioni di condominio: uno spettacolo esilarante che descrive, in maniera comica e graffiante, la vita nascosta all’interno di quei microcosmi che possono essere gli appartamen­ti in cui si vive oggi come in una sorta di monadi indipenden­ti.

Le donne in azione raccontano e rappresent­ano le loro storie in scene brevi, incalzanti, che danno vita a un irriverent­e spaccato della nostra società, tra il sarcastico e il grottesco, il divertente e il drammatico, ispirandos­i alla grande tradizione della Commedia all’italiana. Si ride tanto, ma in alcuni momenti di cruda verità si piange e ci si commuove.

Un carosello incessante e variegato di sentimenti contrastan­ti, di esaltazion­e e depression­e, nello scorrere incessante di una quotidiani­tà confusa e caotica, fatta di vittorie e sconfitte, rimpianti e delusioni. Ma, come scriveva un saggio cinese: «Cento uomini possono creare un accampamen­to, ma serve una donna per fare una casa».

 ??  ?? Protagonis­te ElisaDi Eusanio, Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia e Silvia Siravo
Protagonis­te ElisaDi Eusanio, Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia e Silvia Siravo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy