Corriere della Sera (Roma)

Alberi, crolli in sequenza: cinque boati

Cinque crolli. Auto colpita a Caracalla. Caos traffico al Salario

- Frignani

Mattinata da incubo per i romani con cinque alberi caduti in rapida succession­e mentre sulla città pioveva e tirava un vento di media forza. Allarmi a Caracalla, Prati, Salario, Portuense e anche a Ostia. Nessun ferito, ma c’è l’ipotesi che le piante ad alto fusto (una di circa 30 metri) fossero già pericolant­i. Una vera e proprio roulette russa per pedoni e automobili­sti. Giù cornicione a corso Trieste.

Sono caduti uno dopo l’altro, trasforman­do la mattinata in un incubo per i romani, molti dei quali hanno cercato di evitare di passare e soprattutt­o fermarsi su strade con alberi ad alto fusto. Una roulette russa. Cinque piante si sono abbattute a causa del vento di media intensità fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio: alle Terme di Caracalla, a Prati, al Portuense, al Salario e infine anche a Ostia. Ma per la mini-ondata di maltempo, con pioggia forte soltanto per mezz’ora prima di mezzogiorn­o, i vigili del fuoco hanno ricevuto decine di richieste d’aiuto. Ma è stato il maestrale a dare il colpo di grazia ad alberi che si ipotizza avessero già gravi problemi di stabilità. Le infiltrazi­oni d’acqua e la scarsa cura hanno fatto il resto.

A Caracalla, dove i vigili urbani hanno chiuso la strada al traffico fino a sera, è venuto giù un pino di oltre 30 metri. Avrebbe potuto fare una strage. A farne le spese per fortuna solo un’auto parcheggia­ta danneggiat­a dai rami. Sono stati avviati accertamen­ti sulle condizioni delle altre piante che si trovano lungo la strada. Il fatto che nel momento del crollo stesse piovendo ha almeno evitato che dove il tronco si è abbattuto con un tonfo, sentito a centinaia di metri di distanza, ci fossero persone che passeggiav­ano. I vigili del fuoco sono intervenut­i con tre squadre che hanno segato l’albero per liberare la strada, ma non c’è stato nemmeno il tempo di riprendere fiato che altri allarmi sono scattati in città.

In via Campania un altro albero è piombato su cassonetti e auto in sosta, senza provocare feriti. Lo stesso è accaduto in via dei Gracchi, a Prati, dove ormai da un paio d’anni gli alberi cadono con una frequenza agghiaccia­nte, provo- cando in qualche caso anche dei feriti. La caduta dell’albero ha peraltro provocato la chiusura al traffico di alcune strade attorno a via Ottaviano con ripercussi­oni sulla circolazio­ne.

Problemi anche in via Leonardo Greppi e in tutto il Portuense, fino alla Magliana, per il quarto tronco finito a terra. Traffico deviato per le vie limitrofe. Il bollettino delle cadute di alberi ha poi interessat­o Ostia: in via dei Pescatori, fra via Mar dei Coralli e via di Castel Fusano, è crollata l’en- Il ripristino della viabilità a Caracalla (foto Corradetti/LaPresse)

nesima pianta. Anche in questo caso non ci sono state persone coinvolte, ma la Municipale ha dovuto chiudere alla circolazio­ne alcune strade. Come è successo a corso Trieste, dove nella tarda mattinata pezzi di cornicione e di terrazzo condominia­le di un palazzo di otto piani si sono staccati forse proprio per la pioggia battente e sono precipitat­i sul marciapied­e da un’altezza di circa 20 metri. Per miracolo non è stato colpito nessuno in una zona, all’angolo con piazza Istria, molto frequentat­a. I pompieri hanno messo in sicurezza il cornicione e l’area è stata transennat­a.

Quadro inquietant­e L’ipotesi: tronchi caduti già pericolant­i. Avviate le analisi sulla stabilità dei pini e di altri alberi vicini a quelli crollati

 ??  ?? L’albero caduto a Caracalla
L’albero caduto a Caracalla
 ??  ?? L’albero che si è schiantato su un furgone in via Campania, a due passi da via Veneto (foto LaPresse/Leone)
L’albero che si è schiantato su un furgone in via Campania, a due passi da via Veneto (foto LaPresse/Leone)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy