Corriere della Sera (Roma)

Rogo cassonetti, due episodi

Esplode la protesta. I residenti: qui è sempre pieno di spazzatura

- Dellapasqu­a

Due cassonetti bruciati in via Merulana e al Pigneto tra lunedì notte e mercoledì mattina. Mentre Ama cerca di capire cosa è successo, i cittadini dicono: «Qua bruciano i rifiuti perché siamo sommersi e la gente non ne può più».

«L’hanno visto, un ragazzo in motorino che si è fermato, ha lanciato qualcosa e poi è scappato via prima che esplodesse­ro le fiamme, ma non ci sorprende: guardate lì che discarica…».

Ama - che denuncia 270 atti vandalici tra novembre e maggio - cerca di capire cosa è successo in via Merulana e al Pigneto, se ci sia un collegamen­to tra i due cassonetti bruciati a così pochi giorni di distanza, lunedì notte e mercoledì mattina, intanto però i cittadini, che la situazione la conoscono bene, hanno già tutte le risposte: «No, basta con la storia dell’evento accidental­e, qua bruciano i rifiuti perché siamo sommersi e la gente non ne può più».

Che beffa, adesso, in via Merulana: dopo l’incendio Ama, sebbene in ritardo, ha pulito, sì, però il cassonetto è rimasto quello incendiato. «Un modo di lavorare che ti fa capire tante cose – indietregg­ia la voce di Marina che entra nel suo negozio di articoli di bellezza -: in questi mesi abbiamo scritto decine di volte sia a Ama sia al Comune, ma non c’è nulla da fare evidenteme­nte, la discarica si ricrea un’ora dopo la pulizia del mattino». Perché in effetti un passaggio degli operatori c’è, più o meno ogni giorno, ma qua cercano tutti di veicolare il messaggio che non basta, che una sola pulizia giornalier­a dell’unico cassonetto nero che, sempre, ogni mattina, diventa una discarica non basta: «Un tempo erano tre, i neri, adesso solo questo che sistematic­amente si riduce così: quindi dico no, non è una casualità che sia andato a fuoco proprio questo davanti al mio negozio». E’ proprio un dispetto, un modo per attirare l’attenzione su un problema, per il portiere della zona, Paolo Rossi: «In quel punto abbiamo trovato di tutto, mobili, divani, addirittur­a un frigo, purtroppo poi le persone non ne possono più…». E poi c’è la storia di quell’offesa: zozzi, hanno lasciato scritto dopo l’incendio, ma riferito a chi? A Ama? Oppure ai piromani?

Il caso, comunque, si è ripetuto questa volta di giorno all’inizio della Casilina, vicino al Bingo: «E’ successo mercoledì, quel cassonetto è sempre pieno di carta e cartone, quel giorno particolar­mente: la signora che ha visto la scena ha raccontato di un ragazzo in motorino che si è fermato e poi è scappato via veloce, noi siamo intervenut­i subito dopo con l’estintore perché le fiamme ormai erano diventate altissime». Anche in questo caso la barista, Claudia, non può dire chi è stato e perché: «Faranno delle indagini, immagino, però di una cosa sono certa: quell’angolo è sempre una discarica di cartoni».

Ma, come testimonia­no tutti gli altri romani su facebook – la pagina dell’assessora Pinuccia Montanari è affollatis­sima di commenti negativi – i rifiuti sono ormai un caso in tutta la città. «Serve un monitoragg­io giornalier­o in certe zone come Porta Maggiore - ammonisce Adolfo Carlo Tasi -: necessario un pronto intervento per il decoro». Maurizio Ferraris, dal Municipio della sindaca, dà indicazion­i precise: «Ottavia, via Podestà, la carta e la plastica non la prendete da 20 giorni».

Sulla sostituzio­ne dei cassonetti bruciati Ama precisa che «avverrà, non appena il quadro economico lo permetterà». Intanto, resta quel numero, 270 atti vandalici, ultimo dato disponibil­e ma evidenteme­nte in crescita, «preoccupan­te» anche per l’azienda.

 ??  ?? Montagna Qui in alto un’immagine dell’interno del Tmb Salario postata ieri sui social dal presidente del Municipio, Giovanni Caudo (a destra nella foto). A sinistra, una foto di via dei Levii: rifiuti ovunque intorno ai cassonetti
Montagna Qui in alto un’immagine dell’interno del Tmb Salario postata ieri sui social dal presidente del Municipio, Giovanni Caudo (a destra nella foto). A sinistra, una foto di via dei Levii: rifiuti ovunque intorno ai cassonetti
 ??  ?? Via Merulana Ecco in che condizioni sono i cassonetti, stracolmi di immondizia. Qualcuno ha anche avuto il coraggio di lasciare un messaggio sui cartoni abbandonat­i
Via Merulana Ecco in che condizioni sono i cassonetti, stracolmi di immondizia. Qualcuno ha anche avuto il coraggio di lasciare un messaggio sui cartoni abbandonat­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy