Corriere della Sera (Roma)

Sassi e bottiglie contro i pompieri

- Frignani

Vigili del fuoco presi di mira ieri sera da alcuni rom del campo della Barbuta, vicino Ciampino. Sassi, bottiglie e pezzi di cemento contro i pompieri intervenut­i per spegnere due roghi tossici di rifiuti. Poi l’intervento della polizia.

Sassi, bottiglie e pezzi di cemento lanciati contro i mezzi dei vigili del fuoco intervenut­i nel campo nomadi della Barbuta per spegnere alcuni roghi tossici di rifiuti. Una serata drammatica, con i pompieri costretti a indietregg­iare davanti alle fiamme per evitare di essere colpiti dagli oggetti tirati dai rom. L’allarme è scattato alle 21 circa quando due squadre con una dozzina di vigili sono arrivati dal distaccame­nto Tuscolano e da Ciampino per avere ragione delle fiamme appiccate a un paio di discariche abusive proprio a ridosso della recinzione sull’Appia. Una scena ormai purtroppo abituale alla Barbuta, dove solo pochi giorni fa gli agenti della polizia municipale hanno sgomberato alcuni container occupati abusivamen­te, individuan­do altre discariche di rifiuti tossici e pericolosi.

Da anni gli abitanti della zona nonché la torre di controllo e i piloti in atterraggi­o a Ciampino denunciano i roghi che provocano dense nuvole di fumo che limitano la visibilità oltre a rendere l’aria irrespirab­ile. Controlli, arresti e denunce fino a oggi non hanno scoraggiat­o i rom che continuano a bruciare immondizia e materiali di risulta scaricati abusivamen­te con furgoni e camion. Ieri sera l’ultimo episodio, ma questa volta i pompieri hanno dovuto chiedere l’intervento urgente della polizia per poter proseguire con l’opera di spegniment­o degli incendi. Nessuno è rimasto ferito ma i vigili del fuoco sono stati anche insultati dai rom che volevano cacciarli dal campo. Le volanti della polizia sono accorse in forze per creare un cordone di sicurezza e allontanar­e i più esagitati: alcune persone sono state fermate e identifica­te. Forse già oggi potrebbero scattare i primi provvedime­nti nei loro confronti

 ??  ?? Scortati Vigili del fuoco con la polizia
Scortati Vigili del fuoco con la polizia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy