Corriere della Sera (Roma)

Assaggi di storia al mercato di Testaccio

Appuntamen­ti culturali e gastronomi­ci per l’«Open day» in programma oggi

- di Natalia Distefano

Quello di Testaccio è un mercato rionale che, forse più di altri, ha sempre racchiuso e rappresent­ato a pennello l’anima del proprio quartiere. Neanche la chiusura della sede storica e la successiva riapertura in chiave moderna nel 2012 – con look europeo e vena gourmet – ha tagliato il cordone ombelicale col rione, facendo anzi del mercato una sorta di motore culturale grazie ad iniziative come «Open day», che un sabato al mese tiene aperte le saracinesc­he dei banchi fino a mezzanotte per ospitare musica dal vivo, mostre, laboratori gastronomi­ci, visite archeologi­che e dj set.

L’edizione di ottobre è in arrivo oggi in versione maxi, con gli appuntamen­ti che escono dai confini del mercato per coinvolger­e l’intera zona e cavalcare le celebrazio­ni dell’Anno del Cibo Italiano, promosso da Mibact e Ministero delle Politiche Agricole. S’intitola «Assaggi di storia» e trasforma Testaccio in un hub culturale e gastronomi­co, tra prodotti della cucina romana e l’esplorazio­ne di connession­i con l’archeologi­a, l’arte e l’architettu­ra di Testaccio. «Offriamo un viaggio nel tessuto urbanistic­o alla scoperta delle tracce di una vocazione antica, quella agroalimen­tare, che in forme nuove resiste tutt’oggi – commentano gli organizzat­ori del nuovo mercato di Testaccio – per valorizzar­la e condivider­la».

Il rione, infatti, affonda le sue origini proprio nel commercio di prodotti alimentari. A partire dal II secolo a.C. qui vennero ospitati porti fluviali, magazzini per la conservazi­one e la distribuzi­one delle merci ed edifici commercial­i. Con la fine dell’età tardo antica, la zona divenne interament­e agricola e dall’età medievale fu destinata all’impianto di orti e vigne. Queste vicende rivivranno nelle visite guidate alle aree archeologi­che della Porticus Aemilia, dell’Emporium e negli scavi adiacenti al mercato realizzate da Ccpas con la Soprintend­enza Speciale di Roma. E per i bambini l’associazio­ne M’Arte cura il laboratori­o «Apprendist­a archeologo».

La Città dell’Altra Economia apre all’ Arche o mercato della Terra di Slow Food per promuovere prodotti legati alle buone pratiche che trovino richiami nelle fonti letterarie antiche. Nella Sala Renato Biagetti si tiene invece la tavola rotonda su cucina, tradizione e promozione turistica (tra gli ospiti anche gli chef Arcangelo Dandini e Marco Morello). L’Archivio Urbano Testaccio espone documenti, foto e tavole originali del progetto del Mattatoio di Ersoch. Mentre il mercato si anima con luci, concerti, degustazio­ni, showcookin­g e il dj set di Tommy The Rebel.

 ??  ??
 ??  ?? Visite guidate Il criptoport­ico dell’Emporium che si trova a Testaccio
Visite guidate Il criptoport­ico dell’Emporium che si trova a Testaccio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy