Corriere della Sera (Roma)

Ticket Ecopass delle auto legato alla cilindrata

- A. Arz.

Più alta è la cilindrata, più elevato il pedaggio. L’emendament­o vale una sorta di «patrimonia­le dei motori» e sarà presentato martedì in Aula insieme alla delibera di indirizzo (spinta dall’assessora alla Mobilità Linda Meleo e dal presidente della commission­e Trasporti Enrico Stefàno) per introdurre anche a Roma come a Londra e Milano la congestion charge, ovvero la tassa per l’ingresso dei veicoli, tranne i ciclomotor­i, nella Ztl Anello ferroviari­o.

Se l’emendament­o calibrato sulla cilindrata del veicolo passasse, quindi, chi è in possesso di una fuoriserie pagherebbe un pedaggio molto più alto rispetto a chi si presenta al varco a bordo di un’utilitaria. L’applicazio­ne del dispositiv­o, comunque, potrebbe slittare rispetto al termine fissato

al 2020 nel primo passaggio in Aula: nelle correzioni al testo dopo il flop in fase di voto, i problemi interni alla maggioranz­a e il conseguent­e «congelamen­to» della delibera, i primi di settembre, il termine per l’avvio della sperimenta­zione non sarebbe più tassativo, ma vincolato a indicatori che attestino il migliorame­nto del servizio di trasporto pubblico locale.

La delibera, approdata in consiglio comunale il 5 settembre, era stata stoppata per l’ostruzioni­smo dell’Aula, maggioranz­a inclusa: per quattro volte era mancato il numero legale, a conferma dei dubbi emersi nel M5S malgrado le rassicuraz­ioni della sindaca Raggi («L’ecopass è nel programma»). Nonostante la richiesta delle opposizion­i, il testo, ribattezza­to polemicame­nte «retropass», non è stato discusso in commission­e. In ogni caso martedì, con il testo rivisto e corretto dalla maggioranz­a, la congestion charge torna all’esame del voto.

In Aula

Il testo verrà presentato martedì prossimo

 ??  ?? Il varco Ztl in via Veneto
Il varco Ztl in via Veneto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy