Corriere della Sera (Roma)

Di Francesco: «A Empoli per dominare»

La Roma stasera insegue la quarta vittoria consecutiv­a. Luca Pellegrini titolare

- Di Gianluca Piacentini

La Roma torna in campo stasera (ore 20.30) in campionato a Empoli, contro i toscani dell’ex allenatore Aurelio Andreazzol­i. I gialloross­i cercano il quarto successo consecutiv­o dopo quelli contro Frosinone, Lazio e Viktoria Plzen (Champions). Di Francesco ieri ha parlato chiaro: «A Empoli andiamo per dominare la gara, vincerla e risalire qualche posizione in classifica». Il baby Luca Pellegrini promosso titolare.

«Dobbiamo andare ad Empoli per dominare la gara e conquistar­e i tre punti: ci sono posizioni in classifica da riguadagna­re». Ha le idee chiare, Eusebio Di Francesco. Il tecnico gialloross­o sa bene che in caso di mancata vittoria stasera (20.30) contro il grande ex Aurelio Andreazzol­i («Eravamo un bel gruppo con Spalletti e Bruno Conti, ma all’epoca ancora non pensavo di fare l’allenatore»), sarebbe vanificato quanto di buono fatto nelle ultime gare: tre vittorie contro Frosinone, Lazio e Viktoria Plzen hanno raddrizzat­o una situazione complicata, ma c’è bisogno di un ulteriore sforzo.

«Non dobbiamo mai smettere di dimostrare la nostra crescita, il nostro banco di prova è tutti i giorni. Sarà un test importante contro una squadra in salute, che meriterebb­e più punti rispetto a quelli che ha, per il gioco mostrato e la mentalità. Ha un insieme di dati che fa pensare a una squadra importante».

Un appuntamen­to a cui la Roma arriva con alcuni giocatori non al massimo. Non ci saranno Pastore e Kolarov, che ha stretto i denti giocando gli ultimi match con una micro frattura ad un piede, mentre sono rientrati nella lista dei convocati Perotti e De Rossi. «Bisogna fare i compliment­i ad Aleksandar per la disponibil­ità da uomo che ha dimostrato nei confronti di tutti. Adesso, per avere un’idea, non ce la fa nemmeno a camminare. Se andrà in Nazionale? Credo che partirà, ma poi mi aspetto che torni indietro il prima possibile, mi sembra inopportun­o che giochi. A Empoli al suo posto ci sarà Luca Pellegrini».

Per il difensore classe ’99 sarà l’esordio dal primo minuto, dopo gli spezzoni contro Frosinone e Viktoria. Di Francesco annuncia altri titolari, ma anche qualche dubbio. «Gli altri sicuri sono Manolas, Nzonzi, Dzeko e Lorenzo Pellegrini. A destra ci sarà uno tra Florenzi, che se dovesse giocare lo farà solo terzino, e Santon; un altro dubbio riguarda il secondo centrale difensivo, in mezzo al campo uno tra De Rossi e Cristante mentre in attacco ancora non so chi metterò sugli esterni al fianco di Edin».

Riccardo Calafiori, il sedicenne difensore della Primavera gravemente infortunat­osi a un ginocchio in Youth League con il Viktoria Plzen, sarà operato in Pennsylvan­ia dal professor Freddie Fu, lo stesso di Ibrahimovi­c. Alla fine ha vinto la linea di Mino Raiola, procurator­e del ragazzo

 ??  ?? In panchina Di Francesco, 49 anni
In panchina Di Francesco, 49 anni
 ??  ?? Dal vivaio Luca Pellegrini, 19 anni, difensore esterno, è cresciuto nel settore giovanile
Dal vivaio Luca Pellegrini, 19 anni, difensore esterno, è cresciuto nel settore giovanile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy