Corriere della Sera (Roma)

Caos e doppie file Carro attrezzi, salta altro bando

Bus turistici, da oggi 350 vigili in più ai varchi

- Arzilli e Dellapasqu­a

Salta il bando per la rimozione dei veicoli in sosta selvaggia. Ancora un «rinvio a data da destinarsi» per la gara in sospeso dal 2015. È sempre più incredibil­e - tra i vigili c’è chi dice grottesca - la storia del bando, atteso dal 2015. La Municipale resta in attesa di notizie più precise dal Comune ma, per ora, è costretta a provvedere solo nei casi d’emergenza, come ieri sul lungotever­e Tor di Nona. Segnale ulteriore della tensione che si respira sulle strade della Capitale: sempre ieri, sul lungotever­e Testaccio, un altro incidente con un bus turistico protagonis­ta dopo le morti stradali di sabato e domenica. Un’emergenza a cui il Campidogli­o, in attesa che il 1° gennaio 2019 entri in vigore il nuovo regolament­o sui pullman, risponde intensific­ando i controlli ai 22 varchi e inviando oggi in strada altra 350 nuovi vigili urbani.

Ancora un «rinvio a data da destinarsi». È sempre più incredibil­e, tra i vigili c’è chi dice grottesca, la storia del bando per la rimozione dei veicoli in sosta selvaggia, atteso dal 2015 eppure, ogni volta, per scelta politica o cavilli burocratic­i, sempre sospeso e rimandato. Adesso l’impediment­o sarebbe la notizia di ricorsi amministra­tivi: «La gara – annuncia anche sull’albo pretorio il direttore della centrale unica degli acquisti Ernesto Cunto – è rinviata a data da destinarsi a seguito della proposizio­ne di un ricorso avverso il bando». La Municipale aspetta notizie più precise dal Comune. Intanto, l’attività procede come sempre, ovvero solo per le emergenze: ieri i vigili urbani hanno rimosso le auto che sul lungotever­e Tor di Nona avevano parcheggia­to nei posti dei pullman.

Dicevamo un finale incredibil­e, ancora una volta, perché è dal 2015 – anno in cui l’ex comandante dei vigili Raffaele Clemente decise di non convalidar­e l’aggiudicaz­ione dell’appalto a due ditte accusate di violazioni fiscali – che il servizio di rimozioni auto, sebbene quello della sosta selvaggia sia un problema enorme per Roma, aspetta di essere gestito in modo efficiente. Nel 2015, per evitare il blocco totale, Clemente si affidò agli operatori dei depositi giudiziari accreditat­i in Prefettura, capofila la società Italsoccor­so. E da allora nulla è cambiato anche se, già a inizio anno, anche l’ex capo dei vigili Diego Porta faceva notare in commission­e Trasparenz­a tutti i limiti di un affida-

che doveva essere solo temporaneo: «Il servizio spiegava Porta ai consiglier­i comunali - a oggi è molto cambiato perché il Clt (l’ex concession­ario Consorzio Laziale Traffico, ndr) metteva a disposizio­ne un certo numero di carri attrezzi e il numero di

rimozioni era più elevato; adesso è in forma ridotta e ce ne avvaliamo soprattutt­o per situazioni di emergenza dettate per esempio dalle forze di polizia per sgomberare le strade o per i lavori connessi ai servizi pubblici essenziali».

Ma perché questo immobilism­o? La prima idea grillina, nel 2016, fu quella di «internaliz­zare» il servizio affidando tutto ad Atac. Una soluzione che pareva già decisa e poi invece, con la novità del concordato preventivo, si moltiplica­rono i dubbi: era necessario, a quel punto, un’altermento

nativa. L’unica possibile era il mercato. Venne così pubblicata (ma siamo già nel 2018) la prima gara, sospesa e poi revocata per ragioni tecniche ed economiche sollevate dagli operatori: «Meglio frenare in questa prima fase non avanzata e chiarire ogni aspetto» motivarono dal Comune. Che a fine agosto ha pubblicato così – quarto tentativo dal 2015 – un nuovo bando: base di gara 3,6 milioni, scadenza per le offerte ieri. Ieri, giorno del rinvio a data da destinarsi.

 ??  ?? Senza regole Da una parte il flop delle rimozioni (qui sopra un carro attrezzi), dall’altra l’invasione dei bus turistici (a destra)
Senza regole Da una parte il flop delle rimozioni (qui sopra un carro attrezzi), dall’altra l’invasione dei bus turistici (a destra)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy