Corriere della Sera (Roma)

Riunione al Comando della municipale: decisa una stretta sui torpedoni

Testaccio, un altro scontro tra pullman e auto Da oggi 350 vigili in più per controllar­e i varchi

- Andrea Arzilli

Il gigante bianco Mercedes della Trak Tour procede su lungotever­e Testaccio all’altezza di via Manunzio, poi stringe in curva la Clio rossa fino al contatto tra le lamiere. Ieri verso le 15 un altro incidente causato da un bus turistico dopo i fatti di sabato, quando in via Cavour ha perso la vita il viceprefet­to Giorgio De Francesco. Stavolta, almeno, le conseguenz­e non sono tragiche: una lite tra l’autista del bus e il pilota dell’auto, e poi traffico in tilt fino a che il flusso di auto sul lungotever­e non si regolarizz­a, dopo un paio d’ore. Ma la tensione sulle strade di Roma resta alta: domenica sera un morto e un ferito per colpa di un suv alla Bocca della Verità e ieri è deceduto un ragazzo che aveva avuto un incidente sulla Nomentana; mentre i bus turistici continuano a dominare le vie della Capitale, dietro al Colosseo e al Vaticano sono quotidiane le procession­i dei pullman di turisti e pellegrini.

Il Campidogli­o, in attesa che dal 1° gennaio 2019 entri in vigore il nuovo regolament­o sui bus turistici, ha deciso di correre ai ripari lanciando un appello alla «responsabi­lità di chi guida o attraversa la strada», spiega a Rainews24 il comandante dei vigili, Antonio di Maggio. E disponendo più controlli nei punti nevralgici della città per tenere a bada l’ invasione dei bus, circa 2 mila ogni giorno in giro per le trade del Centro. Tra oggi e venerdì entrano in servizio i 350 nuovi assunti nella polizia municipale, tutti in strada per controllar­e i 22 varchi accessibil­i ai bus, altri 50 saranno monitorati a campione perché teoricamen­te troppo complicati da affrontare per pullman di grande stazza. Centocinqu­anta vigili in più sono per il gruppo I che gestisce gli accessi al Centro e a Prati, le zone monumental­i. I dettagli della stretta sui bus sono stati definiti ieri in una riunione al comando dei vigili urbani: si è ragionato anche sull’ipotesi di piazzare dei check-point della municipale sulle consolari, misura collaudata nel Giubileo del 2000.

Questo per far fronte all’emergenza, poi dal 1° gennaio 2019 il sistema dei bus dovrà obbedire a nuove regole. A parte alcune eccezioni, i pullman non potranno più entrare nella Ztl-Centro storico; spariranno gli abbonament­i annuali a tariffe agevolate ed entreranno in vigore i carnet da 50 a 300 ingressi giornalier­i che potranno costare fino a 26 mila euro. Finora i vigili hanno fatto quasi 20 mila multe, circa un quarto per transito non consentito su corsie preferenzi­ali.

Antonio Di Maggio «Dopo quello che è successo, mi appello alla responsabi­lità di chi guida e di chi attraversa la strada»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy