Corriere della Sera (Roma)

Incredibil­e Lazio: pareggio, questo sconosciut­o

Sei vittorie e 4 ko, Europa compresa, in 10 gare: mai successo in A ai biancocele­sti

- Massimo Perrone

Lazio senza mezze misure. Ultima dopo due giornate (quando il Chievo non era ancora stato penalizzat­o). In zona Champions alla sesta, dopo 4 vittorie consecutiv­e. Col morale sotto i tacchi dopo le batoste nel derby e a Francofort­e. E adesso di nuovo quarta in classifica grazie al sofferto 1-0 alla Fiorentina.

Versione da tifoso pessimista (sì, come quelli che hanno esposto lo striscione vicino a Ponte Milvio): con Milinkovic e Luis Alberto ridotti così, è un piazzament­o destinato a peggiorare; e meno male che Acerbi, domenica, ha salvato alla disperata al 90’ quel cross di Edimilson anticipand­o Simeone e Sottil. Versione ottimista: ehi, se lo stesso Acerbi avesse segnato al 90’ contro il Napoli, invece di prendere il palo, adesso saremmo secondi insieme ad Ancelotti e all’Inter... Quel che è certo è che una Lazio così non si era mai vista. Perlomeno dal 1929 a oggi, cioè da quando è nata la serie A. Zero pareggi nelle prime 10 partite stagionali. O vince o perde. Nel 2014-15, con Pioli in panchina, la prima X era arrivata proprio al decimo incontro, un 1-1 sul campo del Verona: risultato preceduto da un esplosivo 7-0 al Bassano in Coppa Italia e da 5 vittorie e 3 sconfitte in campionato. Lo stesso ruolino in serie A di questo 2018-19: sommando la vittoria sull’Apollon e la sconfitta con l’Eintracht in Europa League, stavolta fanno 6 successi e 4 ko. Per trovare un precedente bisogna risalire ad oltre novant’anni fa, al 1926-27, quando non c’era ancora il girone unico e non c’era nemmeno la Roma.

Che nacque subito dopo la fine di quel campionato dalla fusione di Alba, Fortitudo - retrocesse dalla Divisione Nazionale - e Roman, penultimo nel girone D di Prima Divisione (la «serie B») vinto dalla Lazio, promossa con 15 vittorie e 3 sconfitte. Senza neanche un pareggio: l’unica X, un 2-2 col Novara, arrivò nella poule finale, disputata solo per la gloria dalle 4 vincitrici dei gironi, tutte già sicure di giocare il campionato successivo insieme alle grandi.

Il precedente

Nel 1926-27, oltre novant’anni fa. Ma non c’era ancora il girone unico

 ??  ?? Grinta Il tecnico della Lazio Simone Inzaghi, 42 anni
Grinta Il tecnico della Lazio Simone Inzaghi, 42 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy