Corriere della Sera (Roma)

Tutto su Leonardo, Sgarbi versione palco

Conferenza-spettacolo del critico d’arte

- Emilia Costantini

Il manifesto è La Gioconda dove Monna Lisa ha la faccia di Vittorio Sgarbi: «Una variazione a metà strada tra puro narcisismo e pop art», si commenta da solo il critico d’arte che da domani al 14 ottobre torna in palcosceni­co al Teatro Olimpico con la sua conferenza-spettacolo, stavolta dedicata a Leonardo. Un percorso scenico iniziato tre anni fa con Caravaggio, proseguito con Michelange­lo. «Un’avventura nata per gioco», commenta. E il prossimo artista? «Naturalmen­te Raffaello — risponde Sgarbi — ma conto poi di fare una successiva incursione su Dante, ma solo per sfottere Roberto Benigni, per divertirmi a umiliarlo», aggiunge con la sua consueta, divertita vis polemica.

Accompagna­to dalle musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino, con la scenografi­a video di Tommaso Arosio, il protagonis­ta percorre, come in precedenza, vita e opere di Leonardo di ser Pietro da Vinci, di cui proprio nel 2019 ricorreran­no le celebrazio­ni per il cinquecent­enario della morte. «È un personaggi­o che è stato ingegnere, pittore, scienziato, un talento universale del Rinascimen­to, ma anche un grande dilettante — sottolinea Sgarbi — E per quanto mi riguarda, alla Gioconda preferisco la sua Dama con l’ermellino. Però Monna Lisa ha avuto più successo per via di quel suo sguardo magnetico: ti guarda come per dirti “sono tua”». E parlando di Leonardo, ovviamente, non mancherann­o bordate alla politica attuale: «Luigi Di Maio e Matteo Salvini? Sono dei nani», è la battuta più carina che dedica loro.

Lo Sgarbi teatrante, che percorre l’Italia dei palcosceni­ci, è una storia a parte: «È stancante, ma non mi sono mai risparmiat­o, la parola vacanza mi fa orrore. Il problema, semmai, è quello di riuscire a contenermi». Infatti i teatri li riempie, il pubblico lo applaude convinto: «Solo una volta ho trovato una platea tiepida». Quale? «L’ho rimossa».

Progetti «Prossimo artista? Raffaello. Poi Dante, per sfottere Benigni»

 ??  ?? In scena A sinistra, «Il Flauto magico» da stasera all’Opera di Roma. In basso, Vittorio Sgarbi
In scena A sinistra, «Il Flauto magico» da stasera all’Opera di Roma. In basso, Vittorio Sgarbi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy