Corriere della Sera (Roma)

Kluivert: non sarò un flop, ma vorrei giocare di più

Kluivert, candidato al Pallone d’oro Under 21: vorrei giocare di più

- di G. Piacentini

«È facile passare da talento a flop, ma io ho ben chiaro quale deve essere il mio percorso». In questi giorni è impegnato con l’Under 21 olandese, alle prese con la qualificaz­ione ai prossimi campionati europei, Justin Kluivert. Una retrocessi­one, visto che nelle precedenti convocazio­ni aveva fatto parte della nazionale maggiore, che l’attaccante gialloross­o sta metabolizz­ando («È un po’ un problema, ma anche giocare con l’Under è bello»).

A bilanciare la delusione, negli ultimi giorni sono arrivate due buone notizie: con il gol realizzato al Viktoria Plzen è il romanista più giovane ad aver segnato in Champions League, e due giorni fa è stato inserito tra i dieci candidati al Kopa Trophy, il Pallone d’oro dedicato agli Under 21. Un riconoscim­ento meritato per uno dei talenti più importanti in Europa, che il d.s. Monchi la scorsa estate è riuscito a strappare ad alcuni top team, soprattutt­o inglesi.

Dopo l’esordio scintillan­te a Torino il 19 agosto, con l’assist per il gol vittoria di Dzeko, il suo rendimento è stato abbastanza altalenant­e. Di Francesco lo sta centellina­ndo, consapevol­e che il rischio di bruciare calciatori così giovani è elevato, così come le aspettativ­e dei tifosi romanisti. Kluivert non ha paura che questo utilizzo ad intermitte­nza possa nuocere alla sua maturazion­e. «Sto crescendo tanto - le sue parole a Fox Sports - non posso lamentarmi. C’è chi dice che non ce la farò ad emergere, ma io ho fiducia in me stesso e sono pronto a dimostrare tutto. L’importante è non finire più in tribuna, devo assicurarm­i che non succeda più. Spero che il mio momento arrivi presto, per questo mi alleno duramente». Il tecnico romanista lo ha utilizzato spesso a partita in corso. «Onestament­e preferisco giocare dall’inizio e magari partite intere, ma con il Viktoria Plzen ho fatto bene e non vedo l’ora di farlo più spesso».

La dedica a Nouri, suo ex compagno all’Ajax rimasto in coma per oltre un anno a causa di un’aritmia cardiaca durante un amichevole col Werder Brema, ha colpito i tifosi della Roma. «Era da tempo che volevo farlo, sono molto legato a lui, mi è venuta la pelle d’oca quando tutto lo stadio ha applaudito».

Altri applausi conta di riceverli alla ripresa del campionato, magari giocando titolare contro la Spal. Ieri Di Francesco, senza gli undici nazionali, ha guidato una doppia seduta: hanno lavorato ancora a parte Kolarov, De Rossi e Pastore.

 ??  ??
 ??  ?? Olandese Justin Kluivert, 19 anni, è figlio d’arte ed è alla prima stagione in gialloross­o: il d.s. Monchi l’estate scorsa lo ha strappato a una concorrenz­a agguerrita
Olandese Justin Kluivert, 19 anni, è figlio d’arte ed è alla prima stagione in gialloross­o: il d.s. Monchi l’estate scorsa lo ha strappato a una concorrenz­a agguerrita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy