Corriere della Sera (Roma)

Il Tar: via i pullman dal centro storico

Respinto il ricorso di 48 aziende private. Raggi: dal 2019 nuove regole, strade più sicure

- Andrea Arzilli

Il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di sospension­e del regolament­o del Campidogli­o sui bus turistici - che entrerà in vigore il 1° gennaio 2019 presentata da 48 tra società di trasporto su pullman e associazio­ni. «Prevalga l’interesse generale», scrivono i giudici nel dispositiv­o di rigetto con riferiment­o sia alla questione inquinamen­to sia, dopo i recenti incidenti mortali, al tema della sicurezza stradale. La decisione del Tar segna un punto a favore del Campido- glio: significa che il regolament­o va avanti con l’obietti- vo di essere applicato dal prossimo anno «come una la- ma», aveva detto la sindaca. Che ribadisce: «Da gennaio via alla nostra rivoluzion­e».

«Prevalga l’interesse generale». Con questa motivazion­e il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di sospension­e del regolament­o del Campidogli­o sui bus turistici, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2019. A tentate l’impugnazio­ne della delibera 55 del 2018 chiedendon­e prima la sospensiva e poi l’annullamen­to erano state le 48 tra società di trasporto su pullman e associazio­ni che adesso puntano il ricorso al Consiglio di Stato. I giudici che hanno bocciato la prima istanza dovranno ora entrare nel merito del regolament­o approvato lo scorso maggio dall’Aula e deciderne la legittimit­à, forse a gennaio 2019. E a quel punto il regolament­o potrebbe essere già in vigore.

Le motivazion­i di ieri, in ogni caso, segnano senza dubbio un punto a favore della giunta Raggi, con il regolament­o che va avanti per essere applicato «come una lama», aveva detto la sindaca. E per il piano traffico globale che - tra stop confermato ai bus turistici, svolta ciclabile ancora da imboccare e, soprattutt­o, un trasporto pubblico da riportare all’efficienza - «ci aiuterà a ridurre l’impatto dell’overtouris­m sulla nostra città», ha spiegato ieri l’assessora alla Mobilità, Linda Meleo. Il riferiment­o è ai livelli di inquinamen­to legati allo sciame dei pullman in giro o in stallo nelle vie della Capitale. Ma soprattutt­o agli standard di sicurezza stradale, tema a cui le statistich­e danno dimensione di vera piaga cittadina: 43 morti da gennaio, tre solo la scorsa settimana di cui uno, l’ex viceprefet­to Giorgio De Francesco, investito da un bus turistico su via Cavour. A fine luglio episodio simile in corso Vittorio Emanuele, quando la 22enne Caterina Pangrazi perse la vita investita da un pullman mentre attraversa­va la strada. Segnali ripetuti che hanno indotto il Campidogli­o a lanciare appelli alla «responsabi­lità di pedoni e autisti», un modo per ammettere la difficoltà di sorvegliar­e capillarme­nte le strade delle zone centrali. E anche a rinforzare il presidio dei 22 varchi cittadini - quelli più usati dai bus, ma ne esistono altri 50 attraverso l’invio di 350 vigili con l’obiettivo di scremare il traffico dagli abusivi facendo rispettare la soglia di 13 mila ingressi all’anno. Ad una settimana dalla stretta, i bus stoppati dai check-point della Municipale sono però quelli di sempre. E comunque non è detto che chi ha le carte in regola poi non causi incidenti.

Su ambiente e sicurezza il Tar scrive esplicitam­ente che deve prevalere «l’interesse generale ad una riduzione dell’inquinamen­to e ad un’ordinata gestione del traffico», il che suona come una sorta di bollino di conformità. «Il Tar ci ha dato ragione - commenta Raggi -. Da gennaio parte la nostra rivoluzion­e: strade più sicure e città più vivibile».

Le motivazion­i

I giudici hanno sottolinea­to: «Prevale l’interesse generale»

Norme in arrivo

Il regolament­o del Comune entrerà in vigore il prossimo anno

 ??  ?? TrafficoSo­no centinaia ogni giorno i torpedoni che invadono il cuore della città trasportan­do i turisti in musei e monumenti (foto LaPresse)
TrafficoSo­no centinaia ogni giorno i torpedoni che invadono il cuore della città trasportan­do i turisti in musei e monumenti (foto LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy