Corriere della Sera (Roma)

Il biolago in giardino sulla via del bonsai

Le novità di Autunno alla Landriana

- Lilli Garrone © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Basta con le classiche piscine, arriva il «biolago». Ovvero una piscina naturale, perfettame­nte inserita nella natura, dove l’acqua e le piante raggiungon­o un’armonia funzionale ed estetica con il resto del paesaggio che le circonda e conservano le stesse caratteris­tiche di vivacità e purezza di un lago naturale. Un’alternativ­a alla tradiziona­le piscina e un elemento d’arredo naturale per il proprio (grande) giardino. È questa la principale novità di «Autunno alla Landriana», la classica mostra di piante e fiori che si svolgerà fino a oggi nei Giardini della Landriana a Tor San Lorenzo.

Anche quest’anno al flower show autunnale, giunto all’edizione numero 17, ci sarà una fresca ventata «rosa» grazie alla presenza della Nicla Edizioni casa editrice d’arte specializz­ata nel settore delle rose e del florovivai­smo, che offrirà al pubblico incontri con gli esperti per fornire consigli utili per progettare una bella terrazza in città. Una terrazza che abbia la sua estetica e che sia corredata anche di quelle piante cosiddette «spazzine», note per la loro funzione di migliorare la qualità dell’aria.

Il pubblico potrà poi portare a casa due progetti di terrazza corredati di tutte le indicazion­i necessarie per ricrearla da sé: dall’organizzaz­ione dello spazio alla selezione delle rose e delle altre piante. Come di consuetudi­ne al termine degli incontri, la Nicla – rappresent­ata alla Landriana dalla scrittrice Nicoletta Campanella - offrirà agli intervenut­i un brindisi con degustazio­ni a base di rosa. Sarà inoltre presente anche l’Associazio­ne Bonsai Tevere punto di riferiment­o per tutti gli appassiona­ti del bonsai nel territorio di Roma e del Lazio. Durante gli incontri, il pubblico verrà introdotto alla cultura secolare della «via del bonsai», partendo dagli aspetti più semplici e arrivando alle profonde implicazio­ni filosofich­e di quest’arte.

I Giardini della Landriana sono in via Campo di Carne 51 a Tor San Lorenzo (Ardea). La mostra è dalle 10 alle 18. www.landriana.com

 ??  ?? Flower show La tradiziona­le mostra di piante e fiori a Tor San Lorenzo è arrivata alla diciassett­esima edizione
Flower show La tradiziona­le mostra di piante e fiori a Tor San Lorenzo è arrivata alla diciassett­esima edizione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy