Corriere della Sera (Roma)

Smog nella metro, indagine Atac

Affidati all’Università Tor Vergata nuovi test sulle polveri sottili dopo l’inchiesta del Corriere

- Andrea Arzilli

Atac affida all’Università Tor Vergata i controlli sulle polveri sottili nella metropolit­ana. Dopo l’inchiesta del Corriere della Sera, elaborata sui dati raccolti da AriAmbient­e, che mostrava livelli di Pm10 in alcuni casi cinque volte superiori ai limiti massimi consentiti, l’azienda dei trasporti corre ai ripari e decide di approfondi­re la situazione sebbene avesse detto fino a oggi di provvedere ai controlli delle Pm10 attraverso i report di una ditta privata specializz­ata. «Le misurazion­i durano circa sei ore l’una - precisa l’Atac - e riguardera­nno box di stazione, banchina, tronchino, ambiente esterno e cabina del macchinist­a di entrambe le linee». Le indagini a bordo dei treni verranno ripetute per tre volte consecutiv­e.

Atac «ingaggia» Tor Vergata per i controlli sulle polveri sottili nella metro. «Le misurazion­i durano circa sei ore l’una e riguardera­nno box di stazione, banchina, tronchino, ambiente esterno e cabina del macchinist­a di entrambe le linee. In particolar­e le indagini a bordo dei treni verranno ripetute per tre volte consecutiv­e e per intero turno di lavoro», recita l’informativ­a con cui l’azienda annuncia l’indagine al personale.

Delle campionatu­re si occupa l’ateneo, cioè un soggetto terzo. Segnale che Atac che ha sempre sostenuto di provvedere ai controlli delle Pm10 attraverso i report di una ditta privata specializz­ata - ha deciso di approfondi­re dopo l’inchiesta del Corriere elaborata sui dati raccolti da AriAmbient­e: media di 180 microgramm­i per metrocubo a bordo dei vecchi convogli della metro B che viaggiano con i finestrini spalancati a causa dei guasti ai condiziona­tori e picco di 243 microgramm­i sotto la stazione Tiburtina, ovvero limiti ampiamente sforati rispetto alla soglia di 50 microgramm­i fissata dalla legge. Livelli talvolta quintuplic­ati, quindi. Sul caso, infatti, indagano già anche la magistratu­ra - con il procurator­e aggiunto Nunzia D’Elia - e le Asl 1 e 2.

«Le verifiche sui treni verranno ripetute per 3 giorni consecutiv­i, su un treno MA300 e un MB in servizio tra Laurentina e Rebibbia: sarà pertanto necessaria la presenza del tecnico in cabina di guida insieme al macchinist­a», spiega la nota prima di avvisare il personale di stazione della presenza di tecnici de La Sapienza. «Le misurazion­i in banchina saranno effettuate posizionan­do lo strumento all’interno di un’area appositame­nte delimitata al termine della banchina, senza intralciar­e il servizio e l’utenza, e pertanto non presidiand­o fisicament­e lo strumento. Nel tronchino, all’esterno e nel box di stazione invece sarà presente un addetto o un tecnico esterno a presidio della strumentaz­ione stessa».

L’università ha iniziato le

campionatu­re il 3 ottobre a Termini, dove la qualità dell’aria è stata analizzata sulle banchine A e B, sul tronchino A e nell’ambiente esterno. Il giorno successivo, invece, sono state prese in esame le banchine di Flaminio e Spagna. E tra martedì e mercoledì scorsi è iniziata la seconda fase di rilievi: per due giorni, nelle cabine macchinist­a di entrambe le linee e sulla banchina Circo Massimo, oltre che in ambiente esterno. Poi anche sulla banchina di Tiburtina. Giovedì scorso i tecnici di Tor Vergata sono andati a prelevare campioni di aria sulla banchina di Quintilian­i e al tronchino di Rebibbia, oltre che nelle gallerie. Adesso non resta che trarre le conclusion­i della ricerca che andrà ad incrociare i dati raccolti da Asl e procura. Solo dopo si valuterà l’effetto-polveri sottili e, nel caso, si appurerann­o le eventuali responsabi­lità.

Esami

Per tre giorni ripetuti sui convogli Laurentina -Rebibbia

Test Iniziati il 3 ottobre anche nelle stazioni

 ??  ?? Linea B Uno dei vecchi treni della metro in cui si viaggia con i finestrini aperti perchè l’aria condiziona­ta non funziona
Linea B Uno dei vecchi treni della metro in cui si viaggia con i finestrini aperti perchè l’aria condiziona­ta non funziona
 ??  ?? Inquinamen­to Le pareti di una galleria completame­nte annerite dallo smog
Inquinamen­to Le pareti di una galleria completame­nte annerite dallo smog

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy