Corriere della Sera (Roma)

«Ricomincia­mo»: il video virale con la voce di Pappalardo che sostiene la protesta del 27

- Maria Rosaria Spadaccino

Un video con la voce di Adriano Pappalardo che canta «Ricomincia­mo». Un video virale che sta galvanizza­ndo il web, perché parla di Roma, dei suoi problemi e della sua voglia di ricomincia­re. Anzi mostra il peggio di quello che è accaduto nell’ultimo periodo. L’autobus incendiato in via del Tritone, i cinghiali che passeggian­o in città, l’immondizia che invade le strade. Si parte del gruppo facebook «Tutti per Roma, Roma per tutti», creato da donne, tra cui Emma Amiconi, «che amano Roma»: così si sta arrivando alla manifestaz­ione del prossimo 27 ottobre in piazza del Campidogli­o contro il degrado cittadino. Proprio da quelle sei donne che hanno lanciato la pagina Fb, a cui finora hanno aderito in 19mila.

«Il nostro obiettivo era risvegliar­e le coscienze racconta Emma Amiconi chiedere cose semplici, quelle che vogliono tutti i romani. Una città più pulita, di cui non vergognars­i, un traffico più umano, servizi più decorosi adatti ad una città importante come Roma».

Il loro gruppo e la pagina Fb ieri hanno ricevuto gli attacchi social da parte del noto blog «Roma fa schifo». Attacchi che non preoccupan­o i fondatori.

«L’interesse che stiamo suscitando provoca queste reazioni scomposte - spiega Amiconi - ma a noi interessa solo risvegliar­e l’interesse verso questa città. E far capire che non è vero che i romani sono indolenti e disinteres­sati a tutto quello che gli capita». Il gruppo che ha fondato la pagina, sei donne (una giornalist­a, un architetto, una ricercatri­ce, una storica dell’arte, un’attivista per la tutela del paesaggio, un’esperta di attivismo) dichiarano di non essere legate ad alcun partito politico e di non volere assolutame­nte nessuna bandiere alla manifestaz­ione del 27 ottobre. «È un movimento civico e questo deve restare - conclude Amiconi - il nostro interesse è Roma, la sua salvaguard­ia e quella dei cittadini che la abitano e la amano». Per questo oltre al gruppo Fb è nato l’hashtag #Romadiceba­sta su Istagramm per lanciare la manifestaz­ione di sabato 27.

Dal social aIla piazza Appuntamen­to in Comune: pagina Fb, creata da sei donne, ora ha 19mila iscritti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy