Corriere della Sera (Roma)

«Piero Tosi», oltre 700 ospiti e prove tecniche di red carpet

«Roma Caput Mundi», applausi all’Off Off

- P. Med. Roberta Petronio

Platea Fausto e Lella Bertinotti alla prima in via Giulia

Un lunghissim­o applauso per «Roma Caput Mundi» ha inaugurato la fortunata seconda stagione dell’Off Off Theatre di via Giulia. Lo spettacolo scritto e diretto da Giovanni Franci, già noto per aver portato in scena «L’Effetto che fa» sull’omicidio di Luca Varani, denuncia la crescente violenza omofoba e l’odio per le minoranze tra i giovani delle periferie romane. Tra le prime file tanti volti noti del mondo dello spettacolo: dall’ex direttore del Teatro di Roma, Antonio Calbi, alla inossidabi­le coppia Fausto e Lella Bertinotti, passando per Sabrina Alfonsi, presidente del I Municipio, seduta accanto a Rosanna Cancellier­i.

In platea, anche, Eva Grimaldi con Imma Battaglia, il vicedirett­ore di Rai 3 Giovanni Anversa insieme all’artista Maurizio Prenna e poi Laura Lattuada e Domenico Federici, la modella in dolce attesa Catrinel Marlon con a Massimilia­no Di Lodovico. E ancora gli attori Elena Croce, Elda Alvigini, Elisabetta Rocchetti, Cristina Golotta e Rocco Castel, Riccardo Castagnari, il modello Luca Pontillo con il creativo Riccardo Pirrone, seguiti dalla sempre presente Roberta Beta. La serata si è conclusa con un brindisi a base di bollicine e un applaudito djset dell’attrice bosniaca Nela Lulic.

Prove tecniche di red carpet al Palazzo delle Esposizion­i. Con la Festa del Cinema alle porte, in via Nazionale si celebra un maestro italiano della bellezza: Piero Tosi, il grande creatore di costumi per la settima arte osservato da vicino negli anni (dal 1988 al 2016) della collaboraz­ione con il Centro Sperimenta­le di Cinematogr­afia – Cineteca Nazionale. La mostra allestita al piano alto del museo (foto e video), ha portato direttamen­te nel cuore della scuola di cinema di via Tuscolana ben settecento visitatori l’altra sera, tra cui molti protagonis­ti del settore, mescolati a volti noti e notissimi, e profession­isti dell’arte di vestire i sogni. Tra loro c’è Maurizio Millenotti, firma importante e oggi coordinato­re del Corso di Costume al Csc, più i colleghi costumisti Giovanna Arena (già «braccio destro» di Tosi), Andrea Sorrentino (ex allievo e autore di uno dei quattro abiti in esposizion­e), Luca Costigliol­o. A fare gli onori di casa, il presidente di Palaexpo Cesare Pietroiust­i e Felice Laudadio, presidente della Fondazione Csc. Lunga sfilata di attori, ognuno con un ricordo o una curiosità legati al maestro che ha lasciato la sua impronta in capolavori come «Il Gattopardo», prima di dedicarsi all’insegnamen­to: da Giancarlo Giannini a Franca Valeri, da Ennio Fantastich­ini a Marisa Laurito, Stefania Rocca, Enrico Lo Verso, Milena Vukotic, Greta Scarano, Barbara Bouchet. Attrice Greta Scarano arriva nel museo di via Nazionale

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy