Corriere della Sera (Roma)

Festa del Cinema, arriva Cate Blanchett

Ieri sul red carpet la giovane Cailee Spaeny, oggi sfilerà la divina di Hollywood

- Ulivi

Un red carpet inaugurale all’insegna del «saranno famosi», con l’attrice emergente Cailee Spaeny arrivata con il regista Drew Goddard per il film che ha aperto ieri la tredicesim­a edizione della Festa di Roma, Bad times at the El Royal. Ma oggi sarà la divina Cate Blanchett, protagonis­ta alle 17.30 del primo Incontro ravvicinat­o condotto dal direttore Antonio Monda, a catturare l’attenzione di fotografo e pubblico. Occhi puntati anche sul regista Edoardo De Angelis: il suo nuovo film, Il vizio della speranza, è anche il primo film italiano in programma nella Selezione ufficiale.

All’insegna della musica la partenza di Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa. Pienone di musicisti e attori per Blackliner di Fabio Lovino, dedicato a Riccardo Sinigallia. E anche per l’evento benefico dell’associazio­ne Evert Child is my child con Emma Marrone e il concerto a sorpresa di Daniele Silvestri.

La divina Cate Blanchett, protagonis­ta del primo Incontro ravvicinat­o, curato dal direttore della Festa Antonio Monda e del film The House With a Clock in Its Walls di Eli Roth. Edoardo De Angelis con Il vizio della speranza, primo film italiano in programma nella Selezione ufficiale. Sono loro i protagonis­ti della seconda giornata della tredicesim­a edizione Festa di Roma, in programma fino al 28 ottobre all’Auditorium.

Altri tre i film in programma: Eter di Krzysztof Zanussi che porta sul grande schermo la storia di un medico ambientata all’inizio del XX secolo, nella periferia dell’Impero russo. Quindi Halloween di David Gordon Green, sequel del film di Carpenter. E, infine, sequel del film di Carpenter, ambientato sul confine tra Bolivia e Argentina. Al via oggi le due Retrospett­ive, quest’anno dedicate a due grandi esponenti del miglior cinema europeo: Peters Sellers e Maurice Pialat. E omaggio al regista brasiliano Nelson Pereira dos Santos, recentemen­te scomparso, con uno dei suoi film più noti: Vidas secas.

Ad Alice si parlerà di riscatto sociale attraverso lo sport con Butterfly, il docufilm di Alessandro Cassigoli e Casey Kaufman sulla campioness­a di pugilato Irma Testa, che sarà presente. Ospite internazio­nale è il regista britannico Jim Loach, che presenta in concorso la sua opera seconda Measure of man storia di un adolescent­e bullizzato che imparerà a difendersi.

 ??  ?? Emergente l’attrice Cailee Spaeny
Emergente l’attrice Cailee Spaeny
 ??  ??
 ??  ?? Red carpet Accanto, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Al centro, Emma Marrone a Casa Alice. A destra, Cailee Spaeny protagonis­ta di «Bad Times at the El Royale» In basso, Martina Colombari con Vinicio Marchioni (destra) e Daniele Silvestri
Red carpet Accanto, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Al centro, Emma Marrone a Casa Alice. A destra, Cailee Spaeny protagonis­ta di «Bad Times at the El Royale» In basso, Martina Colombari con Vinicio Marchioni (destra) e Daniele Silvestri
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy