Corriere della Sera (Roma)

Litiga per un parcheggio e spara a un altro automobili­sta

Colpi di pistola a Tor Bella Monaca: arrestato pregiudica­to. Bimba legata al seggiolino rischia la vita

- R. Fr.

Hanno litigato per una questione di parcheggio. Un’auto in retromarci­a che non riusciva a passare per colpa di un’altra parcheggia­ta dietro. Poi uno dei due al volante è sceso e ha sparato all’altro. Tre colpi di revolver calibro 38, rischiando di ucciderlo davanti alla figlia di tre anni seduta sul seggiolino. Ha visto il padre cercare un riparo dai proiettili, poi scappare a piedi per viale Paolo Ferdinando Quaglia, zona commercial­e di Tor Bella Monaca. Solo per miracolo il giovane, di 26 anni, incensurat­o, si è salvato dalla pioggia di proiettili esplosi da Gianfranco Cinti, di 42, arrestato poco dopo dalla polizia che lo ha rintraccia­to nei pressi della sua abitazione non lontano da dove aveva sparato.

Ecco così svelato il mistero dei colpi di pistola segnalati nel primo pomeriggio di mercoledì scorso da abitanti e commercian­ti della zona, che avevano anche detto di aver visto un ragazzo scappare per strada. Alla base di tutto c’era una lite per viabilità degenerata in qualcosa di peggio. Ancora l’uso delle pistole a Roma, dopo fatti recenti, anche con feriti, che ripropongo­no questo fenomeno già alla base di episodi sanguinosi nati per futili motivi. In questo caso il giovane era andato a comprare la pizza con la sua bambina ed era appena risalito in macchina quando ha capito che non sarebbe uscito dal parcheggio perché nel frattempo la sua Micra era stata bloccata da una Mercedes sportiva, molto potente, con targa spagnola. Ha suonato il clacson per richiamare l’attenzione del proprietar­io e chiedergli di farlo uscire, ma la risposta del quarantenn­e, vecchia conoscenza delle forze dell’ordine per diversi reati, è stata diversa da quella che si sarebbe aspettato chiunque. Così ne è nato un violento alterco, seguito da insulti reciproci. Solo che a un certo punto Cinti – secondo la ricostruzi­one della polizia che ha acquisito oltre a numerose testimonia­nze anche i filmati delle telecamere di alcuni negozi della via – ha estratto un revolver ha fatto fuoco, per fortuna senza colpire nessuno. Poi si è dileguato. Nel frattempo il ragazzo, ancora terrorizza­to, è tornato indietro per riprendere la figlia e la macchina ma ha trovato ad attenderlo la polizia.

A incastrare il quarantenn­e è stato anche un proiettile calibro 38 trovato nella Mercedes, mentre della pistola non c’è traccia.

Far West

Nuovo episodio in cui vengono usati revolver in zone periferich­e della città

 ??  ?? Violenza Le torri di Tor Bella Monaca
Violenza Le torri di Tor Bella Monaca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy