Corriere della Sera (Roma)

Dimore storiche, una giornata di visite gratuite

Visite gratuite a 72 fra castelli e casali laziali

- M. R. S.

Una domenica da ricordare in giro tra i luoghi più affascinan­ti del territorio. È oggi la prima giornata delle dimore storiche del Lazio aperte al pubblico. Sono 72 tra castelli, monasteri, casali, chiese e parchi i siti che potranno essere visitati gratuitame­nte. Luoghi pregiati spesso inaccessib­ili, perché chiusi e/o non visitati perché sconosciut­i.

La giornata evento è ideata dalla Regione, con Lazio Innova e l’Istituto regionale delle ville tuscolane, per promuovere la rete delle dimore storiche. Molti di questi palazzi saranno visitabili per la prima volta come palazzo Visocchi ad Atina, in provincia di Frosinone o l’abbazia di San Pastore di Greccio nella provincia di Rieti. A Roma si potrà passeggiar­e nel Casale delle Vignacce, un edificio seicentesc­o costruito su una villa rustica romana, acquistato dal 2005 dall’ente parco regionale dell’Appia Antica. O vedere il casale di Boccea, uno dei più antichi castelli suburbani dell’area laziale di cui è ancora riconoscib­ile la struttura originaria del torrione. O il collegio Innocenzia­no a piazza Navona costruito su progetto del Borromini.

Nella provincia di Roma si potranno visitare il castello Odescalchi di Santa Marinella, ma anche Villa Barattolo di Rocca di Papa, caratteriz­zata da una balaustra in stile liberty e dalla doppia scala d’entrata che aprirà le porte al sentiero. Ma sarà anche la giornata per scoprire villa Falconieri di Frascati con gli splendidi affreschi dedicati alle stagioni e le sale con dipinti dal XVI al XVIII secolo.

La regione ha destinato 500 mila euro per la manutenzio­ne ed il restauro di questi edifici e siti. Per scegliere il luogo da visitare e per prenotarsi basta andare sul sito: www.dimorestor­ichelazio.it

 ??  ??
 ??  ?? Patrimonio In alto, il Casale di Boccea, a Roma. Accanto, il Castello Odescalchi, a Santa Marinella
Patrimonio In alto, il Casale di Boccea, a Roma. Accanto, il Castello Odescalchi, a Santa Marinella
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy