Corriere della Sera (Roma)

Movida violenta a Trastevere. Rissa fra comitive: 4 arresti

Scontro tra 20 ragazzi in vicolo del Cinque dopo le avances a una giovane. Residenti sul piede di guerra

- R. Fr.

Una comitiva di Primavalle e Monte Spaccato. Un’altra della Garbatella, con soggetti provenient­i dall’hinterland, come Mentana. Teatro dello scontro ancora una volta vicolo del Cinque, nel cuore di Trastevere. Strada di pub e movida, che alle tre di notte si trasforma in una bolgia. L’ultima volta nella notte fra venerdì e sabato, quando i due gruppi di ragazzi - fra i 17 e i 21 anni - si sono affrontati con bottiglie rotte e forse anche coltelli per punire uno sguardo e un commento di troppo a una ragazza della comitiva rivale. È bastato questo - secondo chi indaga - per scatenare l’inferno sotto gli occhi impauriti di decine di turisti che uscivano dai locali notturni e i residenti impotenti affacciati alle finestre dopo essere stati svegliati per l’ennesima volta da grida disumane, accompagna­te dal rumore di vetri in frantumi, con insulti, bestemmie e lamenti dei feriti.

Al loro arrivo nel vicolo i carabinier­i del Nucleo radiomobil­e hanno trovato cinque ragazzi a terra. Uno, di 21 anni, con la mano destra sanguinant­e per un fendente molto profondo. Gli altri con contusioni varie. In quattro sono stati arrestati per rissa aggravata in concorso.

Fra loro due liceali incensurat­i, ma anche due coetanei con numerosi precedenti penali, proprio come un diciassett­enne che è stato solo denunciato. Il ferito - una delle vecchie conoscenze dei carabinier­i - è stato medicato e dimesso dal Fatebenefr­atelli sull’Isola Tiberina con una prognosi di dieci giorni. Doferito mani i quattro maggiorenn­i saranno processati per direttissi­ma. Sono stati loro a raccontare ai militari dell’Arma che a scatenare il parapiglia fra una ventina di ragazzi è stato un approccio sbagliato con una delle giovani dell’altra comitiva, anche se non si può escludere che ci siano altri motivi alla base dello scontro. Sembra comunque non politici. Violenza allo stato puro, con ragazzi che si sono affrontati nel vicolo e altri che si sono dati alla fuga prima dell’arrivo dei carabinier­i.

Qualcuno si è rifugiato nei pub ancora aperti, ma altri negozianti hanno invece pre- chiudere i battenti per evitare problemi. In strada, oltre ai feriti, decine di bottiglie di birra e di altri alcolici, nonostante l’ordinanza antialcol ne vieti la vendita dopo le due e comunque l’asporto e il consumo fuori dai locali. Le indagini dei carabinier­i non sono tuttavia concluse. Con l’aiuto di testimonia­nze e filmati della videosorve­glianza potrebbero essere presto identifica­ti anche altri giovani coinvolti nella rissa. Fra loro ci potrebbe essere colui che ha colpito alla mano il ventenne.

Teppisti

I giovani in manette hanno precedenti e abitano a Primavalle e alla Garbatella

La scena Calci, pugni e colpi proibiti con i cocci di bottiglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy