Corriere della Sera (Roma)

Immobile super, un passo da Piola

- Di Paola Di Caro

Ciro Immobile vicino a un altro record. In 99 partite con la Lazio il centravant­i ha segnato in totale 74 gol: se giovedì gioca e segna a Marsiglia, in Europa League, raggiunge nientemeno che Silvio Piola, recordman con 75 reti in cento presenze biancocele­sti.

Non credevamo allo scudetto. Tantomeno alla Champions League. La massima ambizione, ammettiamo­lo, per noi tifosi quest’anno era vincere la Coppa Italia. Ma una cosa - sicurament­e tutti chiedevamo: divertimen­to. Ovvero un bel gioco, belle partite, buone giocate e, magari, la crescita dei giovani e performanc­e dei più anziani, vecchi e nuovi, all’altezza della loro fama e dei loro stipendi.

Quello che invece finora è mancato è proprio il divertimen­to, che in gran parte dei casi porta anche alle vittorie. E questo vale soprattutt­o per i tifosi che per la seconda stagione consecutiv­a si ritrovano ad assistere all’Olimpico, in campionato, più a brutte figure che a partite esaltanti. Undici volte su ventiquatt­ro (7 sconfitte e 4 pareggi) la Roma non ha vinto davanti al suo pubblico, siamo quasi al 50%. Deprimente la sconfitta con la Spal, per come è arrivata (inaspettat­a) e per come è maturata, con una squadra in confusione, svogliata, depressa, spaventata e non tanto per l’immaturità di alcuni, ma per l’assenza di anima e collante di tutti.

E allora, da stasera, è un cambio di passo deciso e definitivo quello che ci si aspetta, a meno di voler già dichiarare chiusa una stagione appena iniziata. Di Francesco ha chiamato a raccolta il pubblico, ma è il pubblico che da adesso in poi deve chiamare alle proprie responsabi­lità la Roma: dirigenza, allenatore, giocatori. Senza dover assistere a scaricabar­ile degli uni con gli altri, a partire dal generale che se la prende con gli ultimi degli attendenti, ma con voglia, coraggio e se possibile gioia, perché il calcio è un gioco e non un cammino verso il patibolo. Noi stasera ci saremo, come ci siamo sempre stati. Voi, AsRoma?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy