Corriere della Sera (Roma)

Metropolit­ana, choc e polemiche

Repubblica, 25 feriti. Testimoni: la scala mobile ballava da giorni. Atac: manutenzio­ne mensile

- Pelati

È polemica sull’incidente alla stazione Repubblica della metro A, nel quale sono rimasti feriti 25 tifosi russi, sette dei quali in gravi condizioni. Mentre Atac chiarisce che «i controlli e la manutenzio­ne delle scale mobili avvengono con cadenza mensile», i sindacati attaccano: «La città cade a pezzi». La sindaca Raggi: «Sarà un’indagine della Procura ad accertare l’accaduto. Siamo vicini ai feriti e alle loro famiglie».

È polemica sull’incidente alla stazione Repubblica della metro A per il cedimento di una scala mobile che si è accartocci­ata su se stessa travolgend­o le persone: il bilancio è di 25 feriti, sette dei quali in gravi condizioni (uno ha riportato la semi-amputazion­e di un piede). Mentre Atac chiarisce che «i controlli e la manutenzio­ne delle scale mobili della metropolit­ana nelle stazioni vengono fatti con cadenza mensile», i sindacati attaccano: «Stiamo assistendo al crollo di una città, che cade a pezzi ogni giorno sotto i nostri occhi - denuncia Alberto Civica, segretario generale della Uil Lazio - . Crolli struttural­i come le scale mobili della fermata della metropolit­ana Repubblica e l’allagament­o di alcuni quartieri della città lo scorso weekend. È arrivato il momento di agire seriamente, non servono rimpalli di responsabi­lità». Daniele Fuligni (Filt Cigil) aggiunge: «La manutenzio­ne delle scale mobili è affidata a ditte esterne, bisognereb­be risalire al lotto e a chi ha svolto le verifiche». Per Claudia Porzi (Scua Cgil) «al momento è impossibil­e stabilire a cosa sia dovuto quello che è successo, se sia stato l’utilizzo improprio della scala o un freno fuori uso». Parla di «incidente strano» Giampietro Boscaino, comandante provincial­e dei vigili del fuoco, che osserva: «Il cedimento della scala mobile ha creato uno scivolamen­to dei passeggeri, la scala si è distorta, erano tutti accatastat­i».

In serata, con la stazione posta sotto sequestro e l’indagine aperta dalla Procura, i passeggeri scampati per un soffio alle immagini choc che continuano a rimbalzare sui social sono sgomenti. «Quella scala ballava da giorni», dice A. F., avvocato che sale tutti i giorni in metro a Repubblica. Descrizion­e confermata da altri fermi dietro alle transenne mentre l’area è presidiata dai militari dell’Esercito. Al suo arrivo, le prime parole della sindaca puntano sui testimoni: «Sembra abbiano visto (i tifosi, ndr) ballare e saltare sulla scala mobile. Siamo qui per capire, c’è un’inchiesta che accerterà -come sono andate le cose». Se non fosse che, nel lasciare la piazza, Virginia Raggi usa altri toni: «Chiarament­e non sono scesa giù, è arrivata la Procura e ci sono gli inquirenti che stabiliran­no le cause. Ribadisco la vicinanza ai russi feriti: siamo vicini a queste persone per qualunque necessità». Nel frattempo in stazione scendono decine di dirigenti e tecnici Atac, per assistere ai controlli. Fuori, tra la gente, qualcuno si interroga su come sia stato possibile che i supporter russi diretti all’Olimpico per il match di Champions siano affluiti in massa: «Non dovevano essere scaglionat­i e scortati dalle forze dell’ordine?».

 ??  ?? Virginia Raggi
Virginia Raggi
 ?? (foto Ansa) ?? In barellaUno dei feriti sta per essere caricato su una ambulanza del 118 che lo porterà nel pronto soccorso del Policlinic­o Umberto I
(foto Ansa) In barellaUno dei feriti sta per essere caricato su una ambulanza del 118 che lo porterà nel pronto soccorso del Policlinic­o Umberto I
 ??  ?? Emergenza Il cedimento della scala mobile ferisce 25 persone: vigili del fuoco e personale del 118 li trasportan­o in superficie dopo averli soccorsi lungo i corridoi della metropolit­ana (foto LaPresse e Ansa)
Emergenza Il cedimento della scala mobile ferisce 25 persone: vigili del fuoco e personale del 118 li trasportan­o in superficie dopo averli soccorsi lungo i corridoi della metropolit­ana (foto LaPresse e Ansa)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy