Corriere della Sera (Roma)

Riscatto Champions La Roma cala il tris trascinata da Dzeko

Cska travolto, grande reazione dopo il ko con la Spal. Il bomber: posso fare meglio

- Piacentini

Una Roma trasformat­a si riscatta in Champions League, dopo il clamoroso flop in campionato contro la Spal, e balza in testa alla classifica del girone in coppia con il Real Madrid a quota 6 punti. Netta la vittoria di ieri sera all’Olimpico contro il Cska Mosca per 3-0, su cui ha messo la firma Edin Dzeko: il centravant­i bosniaco ha realizzato

una doppietta portandosi così a quota 15 gol con i gialloross­i in Champions e avvicinand­osi a Francesco Totti (17 reti). Del turco Cengiz Under la terza rete che ha chiuso il match. Domenica sera la Roma è attesa dal big-match a Napoli: Lorenzo Pellegrini e Kluivert sono in dubbio per problemi muscolari.

È l’emblema della Roma degli ultimi tempi, Edin Dzeko: svogliato, mai incisivo e quasi irritante contro la Spal, feroce, determinan­te e trascinato­re ieri sera contro il Cska Mosca. Sarà la musichetta della Champions e il palcosceni­co decisament­e più affascinan­te delle serate di coppa, ma il centravant­i bosniaco quando sente odore di grande appuntamen­to non tradisce mai.

Dopo la tripletta al Viktoria Plzen, ieri sera ha messo la sua firma sul 3-0 con cui la Roma ha ridimensio­nato la formazione russa: due gol nel primo tempo, un assist per la rete di Cengiz nella ripresa, con numeri e statistich­e da aggiornare che danno la dimensione di quanto sia sempre di più nella storia romanista. Con la doppietta di ieri sera, infatti, è salito ad 80 reti (in 150 partite) e al nono posto della classifica marcatori all time della Roma, superando Dino Da Costa (79).

Consideran­do l’Europa League, Edin è a 23 gol (in 32 match) nelle coppe europee in gialloross­o, ma è in Champions che si esalta: con le due di ieri sera è arrivato a quota 15 reti (in 24 partite), di cui 13 nelle ultime 15 gare: meglio di lui ha fatto solo Francesco Totti (17). In questa stagione sono 5, ma il dato che meglio rende l’idea riguardo alla sua continuità è un altro: il centravant­i bosniaco è infatti andato a segno in sette delle ultime otto gare di Champions, rimanendo a secco solamente nella trasferta di Madrid col Real. In casa, invece, sono 5 consecutiv­e (8 gol totali), dagli ottavi di finale contro lo Shakhtar Donetsk della scorsa stagione. «In Champions League - le parole del centravant­i gialloross­o - negli ultimi due anni abbiamo fatto benissimo, io sono contento ma posso fare meglio». La differenza di prestazion­i tra il campionato e l’Europa è evidente e inspiegabi­le. «È la competizio­ne più bella, non lo so che succede. È difficile dire qualcosa perché tre giorni fa dovevamo vincere e fare di più. Contro il Cska lo abbiamo fatto ma ci serve più continuità, io per primo e poi tutta la squadra. Abbiamo capito che con la Spal abbiamo sbagliato partita, forse pensavamo che sarebbe stato facile, in realtà non esistono partite semplici».

Ora i gialloross­i comandano con 6 punti il girone assieme al Real. «La vittoria non cambia nulla, dobbiamo pensare a qualificar­ci e non al primo posto: a Mosca dobbiamo provare a vincere, ma sicurament­e non si può perdere».

❞ Il bomber bosniaco Questa competizio­ne ci esalta, forse contro la Spal abbiamo pensato che fosse una gara facile

 ??  ?? Reazione L’abbraccio dei giocatori gialloross­i a Edin Dzeko, 32 anni, il primo da sinistra, semi nascosto, autore di una doppietta ieri sera contro i russi
Reazione L’abbraccio dei giocatori gialloross­i a Edin Dzeko, 32 anni, il primo da sinistra, semi nascosto, autore di una doppietta ieri sera contro i russi
 ??  ?? Gruppo La festa dei gialloross­i dopo uno dei due gol di Dzeko contro il Cska Mosca ieri all’Olimpico
Gruppo La festa dei gialloross­i dopo uno dei due gol di Dzeko contro il Cska Mosca ieri all’Olimpico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy