Corriere della Sera (Roma)

Virtus-Leonis, è il derby della svolta

- Valerio Vecchiarel­li

Turno di metà settimana della serie A2 di basket impreziosi­to dal derby romano con Virtus e Leonis che si troveranno al PalaLottom­atica (ore 20.45) a misurare le proprie ambizioni di aspiranti protagonis­te di stagione. Entrambe viaggiano con 4 punti in classifica (2 successi, 1 sconfitta) pronte a infilarsi nelle zone alte del gruppo, entrambe arrivano dal bel successo di domenica (la Leonis con la capolista Agrigento, la Virtus a Biella dopo aver recuperato 16 punti di svantaggio), entrambe pensano al derby come a un incrocio fondamenta­le per disegnare l’immediato futuro.

La giovane storia del derby del canestro racconta di un bilancio in perfetto equilibrio (2-2) e di una partita mai banale, vissuta su una rivalità appena sbocciata ma che già ha messo profonde radici nelle differenti storie dei due club: ricca di passato quella della Virtus, proiettata nel futuro l’Eurobasket. Ecco che un successo questa sera potrebbe pesare sull’intera stagione molto più di quanto peseranno i due punti in classifica.

Lo sa bene Fabio Corbani, il tecnico della Leonis che lo scorso anno sedeva sulla panchina opposta e che fu lasciato a piedi nel corso della stagione: «È un’emozione piacevole – racconta - perché ritrovo una parte di staff con cui ho lavorato e alcuni dei giocatori che ho allenato e ai quali sono grato per quello che abbiamo fatto insieme e per le emozioni vissute. Sarà serata di emozioni nelle emozioni; giocatori nuovi con i quali sto vivendo emozioni e giocatori con i quali le ho già vissute. Spero in una bella partita con una cornice di pubblico degna del Palalottom­atica e dell’amore di Roma per il basket».

Senza concession­i alle emozioni, invece, l’analisi di Piero Bucchi, tecnico Virtus: «Il derby è una partita sentita, che va vissuta tutta d’un fiato. Per chi lavora nello sport questo tipo di gare sono le più belle ed eccitanti; entrambe le squadre sono ambiziose e daranno il massimo, mettendo sicurament­e in campo tanto agonismo».

Stasera (ore 20.45)

Al Palalottom­atica la sfida tra le due squadre capitoline a pari punti (4) in classifica

 ??  ?? A canestro Aristide Landi, 24 anni, della Virtus
A canestro Aristide Landi, 24 anni, della Virtus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy