Corriere della Sera (Roma)

«Errori di tutti, ora il prefetto ci dia una mano»

La presidente del Municipio: andava fatto di più

- Di Maria Rosaria Spadaccino

La presidente del II Municipio, Francesca Del Bello racconta il tentativo fatto nei mesi precedenti di risolvere la situazione di via dei Lucani. «Abbiamo fallito tutti, siamo responsabi­li nei confronti di quella ragazza - spiega - noi avevamo denunciato al tavolo per la sicurezza come l’area fosse ormai in degrado L’abbiamo messa in sicurezza, ma è stato insufficie­nte. Bisognava abbattere tutto al più presto».

«Questa vicenda mi ha davvero colpita, come rappresent­ante delle istituzion­i e come cittadina di questa città mi sento moralmente responsabi­le. Dovevamo tutti fare di più, dovevamo fare qualcosa, abbiamo fallito tutti con Desirée».

Francesca Del Bello, presidente del II municipio (pd), parla dei tentativi (non riusciti) fatti dell’ente di prossimità che guida di risolvere la vicenda di via dei Lucani, già nei mesi passati. Sta raggiungen­do San Lorenzo per partecipar­e alla fiaccolata in ricordo della ragazza violentata da più persone e lasciata morire per overdose.

Cosa vuol dire che tutti dovevano fare di più?

«Noi come municipio avevamo segnalato la situazione esplosiva di via dei Lucani. A marzo di quest’anno durante il tavolo per l’ordine e la sicurezza lo avevamo denunciato»

Cosa avete denunciato?

«L’area di 16 mila mq era ormai terra di nessuno, andate via le ultime attività commercial­i era diventato un luogo dove dimoravano sbandati, si riciclava merce rubata, si spacciava. Insomma un luogo pericoloso, comunque un problema per il quartiere e per la città da risolvere».

Cosa avete tentato di fare allora?

«Abbiamo cercato, con le altre istituzion­i presenti al tavolo per la sicurezza: Prefettura, Questura, Comune e Forze dell’Ordine, di trovare una soluzione per tutta l’area».

Che ruolo ha avuto il Municipio?

«Siamo entrati in contatto con i proprietar­i, li abbiamo convocati, abbiamo cercato di fotografar­e la situazione esatta del luogo».

Quando?

«A fine primavera».

Com’era il posto?

«Una favela vera e propria, dove le abitazioni di fortuna si addossavan­o a baracche storiche e lì dentro davvero poteva accadere qualunque cosa, nessuno avrebbe visto. Nessuno sarebbe potuto intervenir­e. E così è stato» .

Il municipio cosa ha fatto?

«Dopo aver convocato i

proprietar­i delle aree coinvolte, abbiamo messo in sicurezza l’area, questo accadeva il 4 maggio».

Cosa vuol dire mettere in sicurezza?

«Murare tutti gli accessi al luogo per cercare di isolarlo dall’esterno, per impedire accessi di persone estranee, ma la nostra bonifica non era certo sufficient­e. Io l’ho anche comunicato al tavolo della sicurezza. Era troppo poco».

E poi cosa è accaduto?

«Ho scritto al Prefetto il 10 maggio per avvertire che la solo nostra bonifica non sarebbe stata sufficient­e per risolvere il problema della sicurezza che affliggeva il luogo»

Quando lo avete bonificato?

«Il 6 giugno scorso con i soldi del municipio, ma è servito a poco».

Cosa bisogna fare secondo lei?

«Bisognava procedere all’abbattimen­to di tutte le strutture, che poi sono baracche, per motivi di sicurezza. Si doveva fare, secondo me, all’inizio dell’estate, ma si può fare: il Prefetto può ancora farlo».

Serve adesso?

«Certo serve, lo dobbiamo anche a quella ragazza, a Desirée di cui tutti dovevamo occuparci con più attenzione».

Stamane (ieri per chi legge, ndr,) ci sono state le ronde per San Lorenzo. Lo sa?

«Sono stata avvertita dai cittadini, mi hanno raccontato che un gruppetto sparuto di persone ha allontanat­o cittadini di colore. Sono reazioni di odio che non servono a nulla, c’è chi soffia sulla rabbia e sull’intolleran­za».

A chi si riferisce?

«Il comportame­nto di Salvini non è certo quello più consono a un ministro della Repubblica in questi momenti».

 ??  ?? La fiaccolata Centinaia di candele accese ieri sera in via dei Lucani (foto LaPresse/Livieri)
La fiaccolata Centinaia di candele accese ieri sera in via dei Lucani (foto LaPresse/Livieri)
 ??  ?? nella foto), oggi parla dei tentativi non riusciti fatti più volte in passato per risolvere la vicenda di via dei Lucani
nella foto), oggi parla dei tentativi non riusciti fatti più volte in passato per risolvere la vicenda di via dei Lucani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy