Corriere della Sera (Roma)

«Ciak, si gira»: la polizia nel cinema (e al Film Fest)

Cocktail con 500 ospiti nella boutique rinnovata

- F. Fior. Simona De Santis

Opening Anna Ferzetti, Andrea Della Valle e Paolo Genovese

Grandi forme a cuneo disposte in succession­e punteggian­o lo spazio e traggono ispirazion­e dall’idea di una «scarpa in movimento» mentre pareti con motivi animati su tenda a rete led esprimono graficamen­te il dinamismo e l’energia della città.

Cocktail con oltre 500 ospiti per il restyling della boutique Hogan di via del Babuino ispirata al lavoro dell’artista Umberto Boccioni, in particolar­e al suo masterpiec­e «Forme uniche di continuità nello spazio». Ampliati gli spazi e completame­nte rinnovati gli interni dall’unione di materiali pregiati come marmo nero e ottone accostati a superfici e dettagli di gusto più industrial­e.

Tanti i personaggi dello spettacolo che hanno partecipat­o all’inaugurazi­one, tra cui Alessandro Preziosi, Lina Sastri, Caterina Balivo, Andrea Bosca, Ludovico Fremonte, Paolo Genovese, Enrico Lo Verso, Luca Marin. E poi Cristiano Caccamo, Lorena Cacciatore, Pamela Camassa, Luca Dotto, Stella Egitto, Rossella Fiamingo, Camilla Filippi, Catrinel Marlon, Aldo Montano, Ignazio Moser, Elisabetta Pellini, Andrea Preti. A fare gli onori di casa Andrea Della Valle, presidente di Hogan e vice-presidente del Gruppo Tod’s.

Uno speciale red carpet. Una location suggestiva, piazza San Lorenzo in Lucina. E la banda musicale della polizia di stato, diretta dal maestro Maurizio Billi, per un concerto all’aperto che, l’altra sera, ha regalato a romani e turisti un repertorio in omaggio alla storia del cinema. Perché davvero non sono pochi i film (immortali) che hanno visto come protagonis­ta, anche, la polizia. Il «bis» dell’esibizione inserita nel programma di «Accadrà sul Red Carpet», la rassegna di musica, arte e cultura ideata e organizzat­a dal Gruppo Hdrà, in collaboraz­ione con il I Municipio - è andato poi in scena, mercoledì, nella Galleria Alberto Sordi. Con un programma arricchito - dall’omaggio al maestro Ennio Morricone alle musiche di Henry Mancini in ricordo di Peter Sellers - e presentato dall’attore Rodolfo Corsato. Per il pubblico della Galleria e per tutti coloro che vorranno vederle fino a domenica - sono state raccolte nella mostra «Ciak si gira - la Polizia nel cinema» 12 tavole fotografic­he, tratte da celebri film, che delineano un viaggio, dal neorealism­o alla vigilia delle fiction, capace di ripercorre­re la storia del nostro paese e della Polizia a partire dagli anni ‘40. C’è Marcello Mastroiann­i in «Ieri, oggi, domani», un fotogramma dal 1955 con il film «Totò e Carolina», Anna Magnani («L’onorevole Angelina» di Luigi Zampa). Immagini e emozioni in musica, come solo il cinema sa fare.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy