Corriere della Sera (Roma)

La Lazio scopre Caicedo in coppia con Immobile

L’ecuadorian­o si candida per la sfida con l’Inter. Lunedì mancherà Leiva infortunat­o

- di Stefano Agresti

Arriva l’Inter e la Lazio scopre di essersi «ribaltata». Il dubbio è in mezzo al campo, là dove c’erano solo sicurezze, perché Leiva è infortunat­o. La certezza invece è in avanti, accanto a Immobile, dov’è improvvisa­mente sorta la stella Caicedo.

Il regista brasiliano si è infortunat­o a Marsiglia: oggi sarà sottoposto a esami strumental­i attesi con una certa ansia, ma la sua assenza nella sfida contro i nerazzurri è praticamen­te sicura: Inzaghi spera di recuperare Badelj, che ancora non svolge tutto il lavoro sul campo, altrimenti gli resta la soluzione che prevede Parolo in regia.

Per fortuna, il mister può consolarsi con un attaccante inatteso. Felipe Caicedo non è solo un portafortu­na (con lui titolare la Lazio ha vinto cinque volte su cinque), ma molto di più. Ha un fisico possente però riesce a integrarsi molto bene con Immobile; fin qui aveva dimostrato scarsa concretezz­a in zona gol, ma da un po’ ha cominciato anche a segnare.

La storia dell’ecuadorian­o in maglia biancocele­ste è cambiata tutta d’un colpo. In estate hanno provato a venderlo, ma nessuno è arrivato alle richieste di Lotito, apparse ai più esose (almeno 6 milioni, il triplo di quanto è stato pagato). Adesso è diventato un punto di forza della squadra di Inzaghi.

Il paradosso è che Caicedo non è più l’alternativ­a a Immobile, ma il suo partner ideale. Luis Alberto si è smarrito, diventando un caso di difficile soluzione, e Ciro ha perso il suo magico ispiratore della scorsa stagione. Correa, pagato 16 milioni (più bonus) perché diventasse il concorrent­e dello spagnolo, non ha continuità: grandi giocate e qualche passaggio a vuoto.

Rimane Caicedo, il panterone: un attaccante che ha fisico però anche tecnica (siamo già a due assist di tacco) e che si rende utile aprendo gli spazi per Immobile. Non un fantasista come Luis Alberto e Correa, ma un centravant­i al servizio di un altro centravant­i. Contro l’Inter quasi certamente toccherà a lui: chi lo avrebbe mai detto?

 ??  ??
 ??  ?? Bomber Felipe Caicedo, 30 anni, attaccante della Lazio e dellla nazionale dell’Ecuador. A Marsiglia ha segnato il 2-0
Bomber Felipe Caicedo, 30 anni, attaccante della Lazio e dellla nazionale dell’Ecuador. A Marsiglia ha segnato il 2-0

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy