Corriere della Sera (Roma)

Kluivert salta Napoli ma papà Patrick rilancia: «Per lui sogno il Barça»

- Gianluca Piacentini

Per il momento Justin Kluivert sta facendo parlare di sé più per quello che dicono le persone che gli sono vicine, che per quello che fa in campo.

L’infortunio muscolare che gli ha fatto saltare la gara di Champions League contro il Cska Mosca probabilme­nte lo terrà fuori anche a Napoli: questa mancanza di continuità, dovuta anche alle scelte tecniche di Eusebio Di Francesco, in Olanda sta facendo venire a parecchi il dubbio che Justin non abbia preso la decisione migliore scegliendo la Roma. «Se fosse rimasto all’Ajax avrebbe giocato di più e non avrebbe perso la Nazionale», ha detto pochi giorni fa Ruud Gullit.

Sul fatto che sia un predestina­to - è il calciatore più giovane nella storia della Roma ad aver segnato in Champions League - il papà Patrick non ha nessun dubbio. Tanto che vorrebbe per lui un futuro al Barcellona: «È il mio sogno le sue parole -, spero che possa seguire le mie orme e anche lui ha espresso questo desiderio. Al momento la Roma è un buon club, lui si sente bene in una squadra con un mix di giocatori giovani ed esperti, ma adesso deve giocare più partite e passare per nuovi step».

Parole sicurament­e sincere, ma poco rispettose nei confronti della società gialloross­a, trattata come tappa intermedia verso un futuro lontano dalla Capitale. Al punto che Kluivert junior è dovuto correre ai ripari con una dichiarazi­one a Roma Tv: «Da quando sono qui - le sue parole alla television­e del club gialloross­o -, sono molto soddisfatt­o. Il mio italiano non va ancora come vorrei, ma lo sto studiando. Tutto procede, a Trigoria mi sento bene, comincio a conoscere meglio anche i compagni e in campo sto migliorand­o sempre di più. L’obiettivo è di giocare sempre e diventare un titolare».

Quasi certamente dovrà provarci dalla gara di Firenze, la prossima settimana. A Napoli, con Perotti ancora out («Le cose non vanno come vorrei, ma non mi arrendo»), toccherà ancora ad El Shaarawy. «Vincere a Napoli con un mio gol - le parole del Faraone a Sky - sarebbe il massimo. Sarà una grande sfida, siamo soddisfatt­i per quanto fatto in Champions ma vogliamo ripeterci. Io sto bene, ma posso fare di più sul piano realizzati­vo».

A Napoli potrebbe mancare Florenzi, per un affaticame­nto muscolare: ieri non si è allenato, oggi Di Francesco deciderà dopo la rifinitura se portarlo e magari utilizzarl­o a gara in corso, esterno basso o alto. Se non dovesse farcela, toccherà a Santon. Provato Juan Jesus, potrebbe giocare al posto di Fazio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy