Corriere della Sera (Roma)

«Desirée drogata e usata come oggetto sessuale»

L’ordinanza del gip sui tre clandestin­i arrestati per l’omicidio e lo stupro

- Fiano

Il gip convalida il fermo e dispone il carcere per Mamadou Gara, Brian Minteh e Chima Alinno, i primi tre sospettati della morte di Desirée Mariottini. «Ridotta a mero oggetto di soddisfazi­one sessuale», argomenta il giudice, grazie a un letale mix di droghe e psicofarma­ci. I tre hanno agito con «disinvolta crudeltà». Il giorno dei funerali disposto il lutto cittadino.

Nel rudere di via dei Lucani Desirée era in uno stato di «completa incoscienz­a», ridotta a «un mero oggetto di soddisfazi­one sessuale» dai suoi aguzzi e questo a causa delle sostanze assunte, in parte a sua insaputa, tra cui farmaci psicotropi che ne hanno alterato in modo irrimediab­ile la percezione della realtà .

Dall’ordinanza con cui il gip Maria Paola Tomaselli convalida il fermo dei primi tre uomini arrestati per l’omicidio volontario della ragazza di Cisterna (Mamadou Gara, Chima Alinno e Brian Minteh) emergono particolar­i, se possibile, ancora più agghiaccia­ti in una vicenda che di per sé è già difficilme­nte commentabi­le. A partire proprio dall’incredibil­e elenco di stupefacen­ti e farmaci rinvenuti nei pressi del giaciglio dove Desirée ha cessato di vivere. Su una mensola c’erano Quentiax, una farmaco della categoria degli antipsicot­ici, usato in genere per curare schizofren­ia e distubi bipolari, il Tolep, che è un antiepilet­tico, e l’Ariprazolo Focus, usato per il trattament­o di episodi maniacali. È la conferma che chi ha drogato la 16enne ben oltre le sue richieste era una mano esperta nel mixare sostanze. E questo, annota ancora il gip riprendend­o i risultati dell’indagine del pm Stefano Pizza e dell’aggiunto Maria Monteleone, sarebbe avvenuto anche contro il suo consenso.

Non è chiaro cosa cercasse Desirée quando, su suggerimen­to di Youssef Saila, il ghanese fermato venerdì a Foggia, è entrata nel covo dei pusher. In tasca aveva una bottiglia di Tranquilli­t completame­nte svuotata e alcuni testimoni sostengono che lei cercasse eroina o in alternativ­a metadone e Seroquel. Fatto sta che «Desirée era in condizione di astinenza, sprovvista di sostanza stupefacen­te o medicinali ad essa assimilabi­li, sia di denaro per procurarse­ne l’acquisto». Ma questo, è il ragionamen­to del gip, non deve indurre in errore. Anche partendo dal presuppost­o che la 16enne abbia acconsenti­to a un rappor- to consenzien­te in cambio dela merce, «una volta ottenuto lo stupefacen­te la Mariottini si sarebbe allontanat­a e non si sarebbe invece sottoposta ad un altro rapporto con Paco (Mamadou Gara, ndr)».

Un altro dettaglio è rivelatore di questa non volontà di fermarsi nell’edificio. Ed è il fatto che la ragazza non si è rivestita da sola, come mostra l’approssima­zione con cui era infilato il pantalone al momento di ritrovarla e come sostiene anche una delle testimoni: «L’ho rivestita io». Gli aguzzi hanno cioè abusato della 16enne quando ormai era incoscient­e.

La conclusion­e del giudice non può essere quindi quella di confermare le accuse di omicidio volontario pluriaggra­vato per «la pervicacia, la crudeltà e la disinvoltu­ra» con la quale i tre hanno agito. «Trattasi - annota ancora il gip — di soggetti tutti irregolari sul territorio nazionale, rispetto al quale non presentano alcun tipo di legame familiare o lavorativo». Soggetti «che hanno dimostrato uia elevatissi­ma pericolosi­tà non avendo avuto alcuna remora a porre in essere condotte

Mix letale

Eroina, poi metadone e, all’insaputa della giovane, psicofarma­ci in gocce e pasticche

Lutto cittadino

La data delle esequie è ancora da stabilire ma il Comune lo ha già proclamato

estremamen­te lesive in danno di un soggetto minore, giungendo al sacrificio del bene primario dela vita». Il carcere è motivato anche con il concreto pericolo di fuga.

In attesa che il corpo della ragazza venga restituito alla famiglia per i funerali, il Campidogli­o ha già disposto per quel giorno, in data da definirsi, il lutto cittadino.

 ??  ?? Uccisa Desirée Mariottini
Uccisa Desirée Mariottini
 ?? (foto Proto) ?? Via dei Lucani Lo stabile abbandonat­o dove la ragazza è stata drogata e poi stuprata
(foto Proto) Via dei Lucani Lo stabile abbandonat­o dove la ragazza è stata drogata e poi stuprata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy