Corriere della Sera (Roma)

«Vi spiego come fare una bomba» Ingegnere a giudizio

Le istruzioni sul web con i suoi dati personali

- Giulio De Santis

«Esplosivo fatto in casa». Così era intitolata la lezione online di Paolo Maltese, 71 anni, professore d’Ingegneria alla Sapienza fino al 2004, finito sotto processo per aver insegnato come preparare una bomba. Spiegazion­e ricca di spunti, quella fornita dal docente, su come assemblare un ordigno dall’enorme potenza distruttiv­a, capace di provocare decine di vittime. Lettura rimasta a disposizio­ne degli internauti fino al 30 marzo del 2016. Data che evoca una fatidica coincidenz­a, come osserva la polizia giudiziari­a. Gli ingredient­i elencati per la realizzazi­one della bomba erano infatti gli stessi utilizzati dagli attentator­i che hanno devastato la stazione di Bruxelles il 22 marzo di due anni fa. E gli investigat­ori rilevano anche che la prima parte della lezione di Maltese era un copia e incolla di un testo rinvenibil­e facilmente nel web.

Che si sia trattato di un’ingenuità ha poca importanza per il pm Gianluca Mazzei: ora il prof deve difendersi dall’accusa di addestrame­nto all’uso delle armi per via telematica. L’imputato tra l’altro nel mondo accademico è figlio d’arte: il padre era Corrado Maltese, docente di Storia dell’arte prima a Genova e poi alla Sapienza, venuto a mancare nel 2001.

La lectio magistrali­s su come costruire una bomba, Maltese l’ha inserita nella sua autobiogra­fia online. Testo tuttora consultabi­le digitando le parole chiave su un motore di ricerca, senza però più alcun riferiment­o alla controvers­a lezione. Qui Maltese ripercorre i suoi momenti di vita più importanti, ricordando chi sono i genitori, il voto di laurea in ingegneria con 110 e lode, quando è diventato docente, chi ha sposato. Poi, chissà perché, a un certo punto aveva inserito un approfondi­mento su come fare una bomba casalinga. Spiegando, da esperto docente, quali ingredient­i acquisire, come fonderli uno con l’altro, quali sostanze chimiche siano indispensa­bili per avere tra le mani un perfetto ordigno. Maltese

aveva perfino illustrato come costruire un detonatore a distanza. Informazio­ni rimaste a disposizio­ne degli interessat­i per molto tempo. Finché è scattata una perquisizi­one nell’abitazione del prof a Testaccio e la Digos ha rimosso le istruzioni in seguito all’attentato di Bruxelles.

 ??  ?? Uno dei tanti video di parodia su Youtube, dove giovani americani imitano i video (veri) dei terroristi sul cosiddetto «deep web»
Uno dei tanti video di parodia su Youtube, dove giovani americani imitano i video (veri) dei terroristi sul cosiddetto «deep web»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy