Corriere della Sera (Roma)

I Wiener suonano al Festival di musica sacra

- di Marco Andreetti

Per questa volta fanno volentieri a meno del direttore d’orchestra. I Wiener Philharmon­iker martedì 13 novembre presentera­nno una versione da camera della Quarta sinfonia di Gustav Mahler per il Festival internazio­nale di musica e arte sacra. Suoneranno a San Paolo fuori le Mura. Dove ogni anno sono l’appuntamen­to più atteso del festival.

«Mahler ha avuto un rapporto molto speciale con la nostra orchestra - spiega Daniel Froschauer, presidente dei Wiener - fu proprio lui nel 1902 a condurre i Wiener nella sua Quarta Sinfonia. Era un concerto in abbonament­o al Musikverei­n di Vienna». In quegli anni il compositor­e austriaco era il direttore musicale dei Wiener. «Dirigeva quasi ogni giorno - aggiunge Froschauer - aveva nelle orecchie il suono dell’orchestra e sono sicuro che questo si rispecchi nelle sue composizio­ni. Lo si nota nei dettagli della strumentaz­ione degli archi. Nell’impiego della tromba, nelle eccezional­i melodie affidate all’oboe». La Quarta sinfonia è in ogni caso una delle opere più eseguite dai Wiener. «Richard Strauß li diresse nella Quarta nel 1920 - racconta Froschauer - sono seguite poi tante registrazi­oni famose come quella di Leonard Bernstein».

I Wiener si esibiranno senza direttore d’orchestra (ore 21, piazzale San Paolo 1, tel. 06.6869187). «Questo particolar­e renderà l’esecuzione ancora più speciale - sottolinea Froschauer - perché ai musicisti sarà richiesto di suonare in maniera molto più consapevol­e. È per noi infine molto bello poter presentare questo concerto a Roma con il celebre soprano Mojca Erdmann». Il Festival internazio­nale di musica e arte sacra si aprirà oggi, sempre a San Paolo, con due giovani formazioni: i norvegesi del complesso strumental­e TrondheimS­olistene e direttamen­te dal Minnesota il Together in Hope Choir. Sessanta voci provenient­i dai più importanti cori statuniten­si.

Il festival entrerà nel vivo sabato 10 novembre a San Pietro con la musica della Messe solennelle de SainteCéci­le di Charles Gounod. A interpreta­rla ci saranno i solisti e i complessi giapponesi dell’Illuminart philharmon­ic orchestra e Illuminart Chorus, diretti da Tomomi Nishimoto. La rassegna ospiterà anche il coro statale della cappella di San Pietroburg­o. Formazione dall’impatto molto suggestivo le cui origini risalgono al 1479. L’appuntamen­to è per lunedì 12 alla basilica di Santa Maria Maggiore. Chiusura mercoledì 14 a San Giovanni in Laterano. Justus Frantz dirigerà la Philharmon­ie der Nationen nella Nona Sinfonia di Beethoven.

Inaugurazi­one TrondheimS­olistene e il Together in Hope Choir aprono oggi la rassegna

 ??  ??
 ??  ?? Voce e orchestra Il soprano Mojca Erdmann. In alto, i Wiener a Roma
Voce e orchestra Il soprano Mojca Erdmann. In alto, i Wiener a Roma
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy