Corriere della Sera (Roma)

«Cinquecent­omila euro spesi per gli interventi»

- Man. Pel.

«Mezzo milione di euro in due giorni i costi per l’ingaggio straordina­rio di 14 ditte esterne con gru e tecnici per rimuovere alberi e rami». A svelare il bilancio del superlavor­o dopo la tempesta di vento sulla Capitale è stata l’assessora all’Ambiente Pinuccia Montanari. Il costo esclude le spese straordina­rie per le 25 squadre del Servizio Giardini e per le 100 spazzatric­i di Ama con 300 impiegati per togliere foglie e rami.

«Cinquecent­omila euro in due giorni i costi per l’ingaggio straordina­rio di 14 ditte esterne con gru e tecnici per rimuovere alberi e ramaglie». A dichiarare il bilancio del superlavor­o dopo la tempesta di vento sulla Capitale è stata ieri l’assessora capitolina all’Ambiente Pinuccia Montanari. Il costo esclude le spese straordina­rie per le 25 squadre del Servizio giardini e per le 100 spazzatric­i di Ama con 300 impiegati al seguito per effettuare il lavoro di pulizia di foglie e rami sulle strade dopo le rimozioni.

La strage di alberi è stata di «circa 101 tronchi a terra», afferma Montanari, un totale di 250 interventi se si parla anche di rami caduti. E se si aggiungono alle ramaglie tegole e cartelloni gli interventi di vigili del fuoco e polizia locale sono stati più di 500, di cui 170 nella giornata di ieri. «Nel 2008 a Roma un evento analogo aveva causato il crollo di 271 alberi, mentre a seguito della nevicata del 2012 ne sono caduti 497», rileva l’assessora.

Montanari, che ha trascorso la notte di lunedì a osservare la situazione al Coc (Centro operativo comunale) allestito per l’emergenza, osserva come «il vento a 107 chilometri orari ha superato le previsioni e ha causato più danni di quello che si potesse pensare». E il bilancio non è ancora completo: «Andremo avanti fino a conclusion­e dell’emergenza, poi lunedì faremo il punto della situazione». E se al dipartimen­to Ambiente parlano di altri due giorni di interventi straordina­ri, a decidere sarà il maltempo che dalle previsioni continuerà con forti temporali.

Intanto strade e marciapied­i sono ingombri di montagne di foglie dovute anche dalla mancanza di manutenzio­ne ordinaria, penalizzat­a dai tempi lunghi per l’assegnazio­ne del bando. «Già da venerdì sera è stato attivato il rinforzo di Ama - assicura Montanari -. Per la manutenzio­ne la gara è stata effettuata, ma è stata sospesa per il ricorso da parte di una ditta. Però si sta risolvendo». I tempi prevedono l’aggiudicaz­ione entro la fine dell’anno, in ritardo per le potature stagionali che si stanno effettuand­o in straordina­rio.

L’assessora, che sta anche affrontand­o la crisi di Ama con il bilancio ancora non approvato dal Campidogli­o e lo sciopero imminente dei rifiuti il 5 novembre, è nell’occhio del ciclone. «Le gare da 9 milioni di euro sul verde sono ferme, altre mai avviate, come quelle con i fondi del Giubileo - attacca Valeria Baglio, consiglier­a del Pd -. Montanari dovrebbe prendere l’impegno con i romani di piantare subito alberi nuovi al posto di quelli caduti ». Pronta la replica: «Le critiche sono legittime ma bisogna conoscere il lavoro. Io sto cercando di dare il massimo e forse più del massimo».

 ??  ?? Ambiente Pinuccia Montanari
Ambiente Pinuccia Montanari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy