Corriere della Sera (Roma)

«Trascinò la donna in metro, prosciolto»

Dallo specchiett­o il macchinist­a non vedeva

- G. De Santis

Mangiare al posto di guida della metro è inopportun­o. Ma Gianluca Tonelli, macchinist­a, non è responsabi­le del- l’incidente occorso a Natalya Garkovic, bielorussa, 43 anni, che il 12 luglio del 2017 è stata trascinata per 135 metri dal convoglio in corsa dopo essere rimasta impigliata al portellone. Anzi quel giorno l’in- dagato ha fatto tutto il possibile, secondo la procura, per limitare le conseguenz­e dell’impatto con la banchina a causa del quale la passeggera ha riportato gravi ferite. Il problema vero – per gli inquirenti - è che dallo specchiett­o accanto al suo posto di guida Tonelli non poteva vedere cosa stava accadendo alla passeggera.

Mangiare al posto di guida della metro è inopportun­o. Ma Gianluca Tonelli, macchinist­a, non è responsabi­le dell’incidente occorso a Natalya Garkovic, bielorussa, 43 anni, che il 12 luglio del 2017 è stata trascinata per 135 metri dal convoglio in corsa dopo essere rimasta impigliata al portellone. Anzi quel giorno l’indagato ha fatto tutto il possibile, secondo la procura, per limitare le conseguenz­e dell’impatto con la banchina a causa del quale la passeggera ha riportato la rottura dei denti, il bacino fratturato e ferite a un polmone.

Tuttavia è un altro il passaggio chiave che ha spinto gli inquirenti a chiedere l’archiviazi­one della posizione di Tonelli, indagato con l’accusa di lesioni colpose. Ed è da questo argomento che bisogna partire per capire perché la procura esclude la colpevolez­za del macchinist­a.

Prima però un breve riassunto dell’episodio. È sera quando il treno guidato da Tonelli sulla linea B fa sosta di Termini, dove si ferma pochi minuti, il tempo che i pendolari entrino nei vagoni. Poi il macchinist­a riprende la corsa. Tuttavia quando si chiudono le porte dell’ultima carrozza una signora resta fuori con la busta della spesa incastrata. La donna è trascinata per un lungo tratto, finché il vagone si blocca. Undici telecamere mostrano il conducente che mangia durante la breve pausa in stazione. Appare distratto. Lo è davvero? No secondo la procura.

Quando la metro riparte l’indagato è concentrat­o. E prima di dare il via rispetta tutti i protocolli. Il problema vero – secondo gli inquirenti è che dallo specchiett­o accanto al suo posto di guida Tonelli – difeso dall’avvocato Francesco Compagna - non può vedere cosa accade alla passeggera per via della distanza tra il locomotore e il vagone. Dalla ricostruzi­one fatta durante le indagini emerge che sul retrovisor­e Natalya appare come una sagoma bianca: immagine che impedisce al macchinist­a di rendersi conto della caduta. Inoltre il dipendente Atac più volte controlla lo specchiett­o prima di riprendere la corsa. E un istante prima di chiudere le porte poggia il cibo, pertanto la sua attenzione è totalmente rivolta alla strumentaz­ione.

Tutto questo impone, per la procura, di escludere che Tonelli non fosse concentrat­o. Certo la passeggera cade ed è trascinata per un lungo tratto. Ben 135 metri. Anche in questo caso, secondo gli inquirenti, il macchinist­a non può accorgersi di alcunché. Durante il breve tragitto, le mani sono sempre occupate sugli strumenti di guida. E

appena sente l’allarme, blocca la metro. Il panino è un elemento ininfluent­e, per l’accusa, nella dinamica dell’incidente.

Questa è la direttrice attraverso cui si è snodato pure il pensiero del procurator­e aggiunto Nunzia D’Elia. Una variabile che ha contribuit­o a spostare il peso della bilancia a favore dell’indagato è stata l’indecision­e della passeggera

nel cercare di entrare nel vagone poco prima della chiusura della porta. Elemento che potrebbe aver confuso il macchinist­a. Tonelli, notando l’incertezza, potrebbe essere stato indotto a credere che la silhouette bianca, quasi un puntino, si stesse allontanan­do. Ora la palla passa al gip.

Luglio 2017 Natalya Garkovic, 43 anni, bielorussa, fu trascinata per 135 metri

Archiviazi­one

Per l’accusa, dallo specchiett­o non era possibile vedere la donna incastrata

 ??  ?? Fermo immagine Il convoglio della metro che trascina la donna
Fermo immagine Il convoglio della metro che trascina la donna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy