Corriere della Sera (Roma)

Prima volta per la città: ordinanza della Questura anti-eccessi di Halloween

È la prima volta in città. Controlli in piazza e vicino alle discoteche, dal Centro all’Eur

- Di Rinaldo Frignani

Èla festa della zucca, quella di «dolcetto o scherzetto». Il macabro carnevale celtico diventato negli Usa e poi in mezzo mondo un business ultramilia­rdario. Lo è anche da noi: negozi pieni di gadget da far concorrenz­a a Natale. E lo sarà stanotte nelle discoteche, al punto che la Questura ha emanato un’ordinanza, la prima, antieccess­i.

Sarà per l’alto livello di vigilanza anche antiterror­ismo, sarà per il rischio sempre presente di risse e aggression­i nei locali notturni, provocati dall’abuso di alcol e droghe, e per l’eccessivo numero di ubriachi al volante, ma da San Vitale arriva un segnale chiaro per chi vuole trasgredir­e truccato da zombie o da strega: festeggiar­e sì, esagerare no. Ecco quindi che già dalla prima serata di oggi volanti e autoradio dei commissari­ati, oltre che pattuglie dei carabinier­i insieme con quelle dei vigili urbani per affrontare e risolvere eventuali blocchi stradali, saranno impegnate in controlli rinforzati nelle principali piazze del centro, nonché davanti alle discoteche più famose del momento. Da quelle nel territorio del I Municipio a quelle in altri quartieri, compreso l’Eur, diventato il punto di riferiment­o del popolo della notte.

Frequenti passaggi delle pattuglie anche in zona Ostiense, nonché a Trastevere e a San Lorenzo, e più in generale in tutti i quartieri con pub e ristoranti, come Monte Testaccio. Fra gli appuntamen­ti mondani, oltre a numerose feste private, in appartamen­ti e locali presi in affitto, ci sono concerti e party a tema. Cinecittà World, Luneur Park, Rainbow MagicLand a Valmontone, il Castello di Lunghezza e altri parchi di divertimen­to hanno organizzat­o spettacoli e giochi anche per i bambini. Insomma anche quest’anno Halloween spingerà migliaia di romani a uscire per festeggiar­e. Si spera in sicurezza. Come è successo per tutta l’estate scorsa all’Eur dove è stato siglato un protocollo d’intesa fra la Questura, con il commissari­ato Esposizion­e, e alcuni importanti locali notturni. Un accordo che prevede un rapporto di scambio di informazio­ni e di pronto intervento in caso di problemi da parte della polizia che fra giugno e settembre ha consentito, al contrario di quanto avvenuto in altre zone di Roma, di invertire la rotta rispetto all’estate 2017 quando si verificaro­no invece gravi fatti di sangue. Quello del 2018 è stato, secondo gli addetti ai lavori, «un modello di movida virtuosa, una sorta di bollino blu per trovare una soluzione immediata e sicura a qualsiasi problema di sicurezza possa sorgere, dal momento dell’accoglienz­a degli ospiti, con steward selezionat­i, ambulanza fissa, illuminazi­one delle aree esterne di pertinenza dei locali come deterrente e contatto radio diretto con la polizia», unica autorizzat­a a bloccare ubriachi e persone che creano problemi.

Movida sicura Pattuglie rinforzate anche a Monte Testaccio, San Lorenzo, Trastevere e Ostiense

 ??  ?? Travestime­nti per Halloween La festa americana delle zucche e dei fantasmi è sbarcata da qualche anno in Italia
Travestime­nti per Halloween La festa americana delle zucche e dei fantasmi è sbarcata da qualche anno in Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy