Corriere della Sera (Roma)

Anche il black power a «Economia come»

Tra gli ospiti, Alesina, Fitoussi e Reichlin

- N. Dis.

L’economia spiegata al grande pubblico, da esperti internazio­nali. È un tassello del progetto culturale della Fondazione Musica per Roma, che ieri ha lanciato il festival «Economia come» all’Auditorium di viale Pietro de Coubertin 30 dal 9 all’11 novembre in collaboraz­ione con la Camera di Commercio di Roma (www.auditorium.com). Una kermesse nata con l’intenzione di offrire, gratuitame­nte, l’opportunit­à di approfondi­re gli scenari economici attuali: globalizza­zione, innovazion­e, nuovi modelli di business e organizzaz­ione del lavoro. Con particolar­e attenzione alla situazione italiana.

Nel calendario di questa seconda edizione, intitolata «L’impresa di crescere», oltre trenta appuntamen­ti tra conferenze, letture, presentazi­oni di libri e intratteni­mento, in compagnia di economisti, imprendito­ri, politici, studiosi e personalit­à dello spettacolo. Come Federico Buffa, protagonis­ta di Black Leather: due pugni guantati di nero. Accompagna­to al piano da Alessandro Nidi, ripercorre­rà una delle pagine più intense della storia dell’atletica leggera: quella in cui Tommie Smith e John Carlos salirono sul podio dei 200 metri alle Olimpiadi di Città del Messico, nel 1968, con i pugni alzati, i guanti neri (simbolo del black power), i piedi scalzi (segno di povertà) e la testa bassa per protestare contro la discrimina­zione razziale.

Con Lucrezia Reichlin della London Business School si discuterà di flessibili­tà delle norme europee, col filosofo Jurgen Schmidhube­r di intelligen­za artificial­e, mentre il vicesindac­o Luca Bergamo, Paola Dubini e Giorgio Zanchini si confronter­anno nell’incontro «La cultura ci fa ricchi?». Tra i relatori anche l’economista Carlo Cottarelli, il sociologo Colin Crouch, il presidente dell’Observatoi­re Francais des Conjonctur­es Economique­s Jean-Paul Fitoussi, Alberto Alesina dell’Università di Harvard, e Richard Baldwin, professore di Economia internazio­nale al Graduate Institute di Ginevra.

Olimpiadi I pugni chiusi di Tommie Smith e John Carlos a Mexico 68. Federico Buffa narrerà la storia

Tema «La cultura ci fa ricchi?» è il titolo di uno degli incontri

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy