Corriere della Sera (Roma)

Sottopassi allagati, auto intrappola­te

Eur, conducenti salvati dai vigili

- R. Do.

Dopo un giorno di tregua torna l’emergenza maltempo sul Lazio con allerta arancione, mentre si cominciano a contare i danni di nubifragi e frane. Dalle 9 alle 16 di ieri i Vigili del fuoco hanno effettuato 150 interventi soprattutt­o per soccorrere auto in difficoltà. Due sottopassi, in via di Decima e via Caduti della Resistenza, sono stati chiusi al traffico dai vigili. Segnalati rallentame­nti e disagi anche in via Vilfredo Pareto a Vigna Clara e in via Laurentina.

Dopo un giorno di tregua torna l’emergenza maltempo sul Lazio mentre si cominciano a contare i danni di nubifragi, mareggiate e frane. Dalle 9 alle 16 di ieri i Vigili del fuoco del Comando di Roma hanno effettuato circa 150 interventi. In serata è stato vietato il transito sul Muro Torto da piazzale Flaminio a via Veneto. Tre le stazioni della metro A chiuse per le abbondanti precipitaz­ioni: Porta Furba e Lucio Sestio in entrambe le direzioni, mentre Numidio Quadrato è rimasta inagibile solo in direzione Battistini.

Due sottopassi, in via di Decima e via Caduti della Resistenza, sono stati chiusi al traffico dalla polizia locale per allagament­i. Segnalati rallentame­nti e disagi anche in via Vilfredo Pareto a Vigna Clara e nel sottopasso di via Laurentina, altezza Tintoretto in direzione viadotto Magliana. La pioggia ha sommerso nel tardo pomeriggio anche via Trionfale all’altezza di Ottavia mentre in mattinata allagament­i sono stati segnalati in via delle Capannelle

In via Oreste Ranelletti a Casal Lumbroso, pattuglie del gruppo Monteverde hanno chiuso le strade perché dai tetti dei capannoni industrial­i sono volati numerosi frammenti rendendo il transito pericoloso. Intanto i tappeti scivolosi di foglie creati dal vento che ha fatto volare fron- de e cornicioni, stanno ancora invadendo marciapied­i e strade. Una scia di rimasugli precipitat­i durante la tempesta con vento a più di 100 chilometri orari.

Il Campidogli­o, con l’aiuto di 14 squadre esterne, continuerà a rimuovere tronchi e rami. Fino a ieri il bilancio è stato di circa mille operazioni in due giorni. Ed è in arrivo altra pioggia: ieri pomeriggio la sindaca Raggi ha raggiunto il centro operativo comunale (Coc) dopo l’allerta arancione diramata dalla Protezione civile del Lazio, per monitorare la situazione a Roma e coordinare tutti gli interventi.

150 Gli interventi effettuati ieri dai Vigili del Fuoco dalle 9 alle 16

14 Le squadre esterne del Campidogli­o per rimuovere tronchi e rami

1000 Le operazioni di messa in sicurezza da parte del Campidogli­o in due giorni

 ??  ?? Automobili­sti bloccati nel sottopasso allagato sulla Laurentina salvati dai vigili del fuoco(foto LaPresse/Corradetti)
Automobili­sti bloccati nel sottopasso allagato sulla Laurentina salvati dai vigili del fuoco(foto LaPresse/Corradetti)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy