Corriere della Sera (Roma)

Verano pronto per la ricorrenza

Oggi la commemoraz­ione. Il Verano pronto a ricevere i romani

- Spadaccino

Il Verano e gli altri 10 cimiteri capitolini si preparano oggi ad accogliere migliaia di romani per la commemoraz­ione dei Defunti. Il Papa celebra la santa Messa al Laurentino. Rafforzati i servizi di accoglienz­a, navetta gratis tutto il giorno al Verano.

Damiano e Andrea, che non fanno 12 anni in due, entrano felici con un fiore bianco dalla porta monumental­e del Verano. Saltellano sotto la pioggia, corrono, stanno per conoscere i bisnonni Alberto ed Eugenio, ovvero i nonni dei loro (giovani) genitori. Stanno per fare la loro prima visita agli avi più prossimi, sepolti nel primo cimitero della Capitale.

Ieri il giorno prima della commemoraz­ione dei Defunti, che in alcune regioni d’Italia è la festa dei Morti, il primo camposanto di Roma si prepara al suo giorno più importante, insieme agli altri dieci cimiteri capitolini.

La pioggia scende battente, ma il luogo sembra preparato ad accogliere con dignità la folla che lo invaderà oggi e nei giorni a venire. Sì, è vero: ci sono i segni del maltempo. Gli alberti crollati nella zona antica, dove sono sepolti gli ortodossi, i polacchi, ma accanto ai tronchi caduti, transennat­i con i nastri segnaletic­i, ci sono cespugli di margheriti­ne freschissi­me e crisantemi giapponesi colorati.

Un ragazzo mette tre margherite bianche tra le braccia della statua di Bruno Bozzi, grande politico e sindacalis­ta ucciso dai nazisti a «La Storta» nel giugno del ‘44. «Lo faccio per mia nonna, ogni anno mi chiede di venire qui a ricordarlo», racconta. Una signora anziana con il cagnolino mette una rosa sulle tombe dei nipoti di Garibaldi e si mette in ginocchio. Il quadriport­ico monumental­e è transennat­o, le piogge stanno sbriciolan­do i cornicioni in alto, le transenne proteggono i visitatori, ma mantiene allo stesso tempo la sua storica bellezza. Davanti alla fontana tonda con i pesci Un gruppo di suore dentro al cimitero monumental­e del Verano (foto LaPresse/Lannutti) rossi l’albero caduto nei giorni scorsi è stato segato, resta un moncone di pino decoroso, quasi non si vede. Sono lievi ferite che il grande Verano sopporta benissimo e quasi scompaiono nel mistero del luogo.

Il Papa quest’anno non verrà qui. Celebra la messa solenne al cimitero Laurentino nella chiesa del Gesù risorto, lo annuncia lui stesso durante l’Angelus di Ognissanti: «Domani pomeriggio (oggi per chi legge, ndr) mi recherò al Cimitero Laurentino di Roma, vi invito ad accompagna­rmi con la preghiera in questa giornata di suffragio per quanti ci hanno preceduto nel segno della fede e dormono il sonno della pace».

L’Ama ha rafforzato i servizi per accogliere le migliaia di romani in visita ai defunti, è stato potenziato il personale in tutti i cimiteri, con punti d’accoglienz­a ad orario continuato per tutta la settimana. L’accesso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura: Verano, Flaminio e Laurentino dalle 7.30 alle 18; Ostia antica e San Vittorino dalle 7 alle 17; Cesano, Santa Maria di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e Santa Maria del Carmine dalle 8 alle 17. Al Verano è potenziato il servizio di navetta gratuito con 21 fermate, oggi viene svolto in maniera continuata. Accresciut­o anche il servizio di trasporto pubblico delle linee della Memoria Atac e Roma Tpl per agevolare i collegamen­ti con le strutture cimiterial­i.

11 cimiteri sono presenti in città. Oggi accogliera­nno i romani per il ricordo dei Defunti

21 fermate sono quelle che fa la navetta interna del Verano che oggi circola senza sosta

Alberi caduti Nonostante ci siano ancora tronchi non rimossi, garantiti decoro e dignità

 ??  ?? Un nastro per delimitare una zona pericolosa sistemato sulla foto di un defunto
Un nastro per delimitare una zona pericolosa sistemato sulla foto di un defunto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy