Corriere della Sera (Roma)

Acea, Lanzalone ancora nel Cda

- Di Ilaria Sacchetton­i

Proprio mentre gli ultimi accertamen­ti investigat­ivi fanno emergere nuove infedeltà al ruolo pubblico di Luca Lanzalone, qualcuno si chiede perché mai il cosiddetto «Mr Wolf» di Luca Parnasi sieda ancora nel Consiglio di amministra­zione di Acea. L’unico incarico al quale aveva rinunciato si scopre essere, infatti, quello di presidente della municipali­zzata mentre resta ancora al suo posto (retribuito) come consiglier­e del Cda. Dunque c’è chi, come il deputato Michele Anzaldi, Pd, va all’attacco: «Se ora il Movimento 5 Stelle vuole prendere davvero le distanze da Lanzalone - domanda - perché ancora lo tiene nel Cda della prima municipali­zzata di Roma e tiene in piedi le nomine da lui suggerite? Se davvero la sindaca vuol far credere di aver subito quella nomina per le pressioni di Bonafede perché ora non fa piazza pulita?».

Con un riferiment­o ai vari Fabio Serini (commissari­o dell’Ipa) sponsorizz­ati da «Mr Wolf» e subito nominati da Virginia Raggi, Anzaldi lascia cadere il suo interrogat­ivo.

Già perché? Il motivo è semplice spiegano all’ Acea. Gli azionisti della multiutili­ty — Comune di Roma, Gdf Suez e Gruppo Caltagiron­e — non hanno mai sottoposto all’assemblea la decadenza di Lanzalone dal suo ruolo, limitandos­i a ratificare le sue dimissioni dalla presidenza. La questione pare sia stata insomma lasciata alla buona volontà di «Mr Wolf». Il Campidogli­o, in qualità di azionista di maggioranz­a, forse ha la fetta di responsabi­lità più importante per la permanenza di Lanzalone in Acea; chiedere spiegazion­i al Comune però non si è rivelato proficuo: «Faremo le verifiche». Il protagonis­mo di Lanzalone nel ricoprire caselle e promuovere persone emerge dalle carte dei pm: «Lanzalone godeva di una fortissima credibilit­à nel Comune e veniva ascoltato in quasi tutte le sue proposte da quell’ufficio — conferma Parnasi —. L’autorevole­zza di cui godeva faceva sì che venisse ascoltato in tutte le sue proposte perché era stato incaricato dal Comune per realizzare lo stadio». Le pseudo-dimissioni di Lanzalone non sono l’unico mistero. Ci sarebbe pure la semi sospension­e del pentastell­ato Paolo Ferrara, che presenzia, pare, alle riunioni dei capigruppo.

 ??  ?? Luca Lanzalone
Luca Lanzalone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy