Corriere della Sera (Roma)

Verdone: romani è importante, andate alle urne

Video appello dell’attore e regista: «I cittadini non sanno nulla, ma è una cosa seria»

- Di Flavia Fiorentino

Con un video-appello di un minuto, rimbalzato su tutti i social, Carlo Verdone scende in campo per invitare i romani a votare per il referendum su una possibile alternativ­a al monopolio Atac: «Ognuno la pensi come vuole, ma bisogna farsi sentire».

La preoccupaz­ione principale di Carlo Verdone, che ha scelto di rivolgersi ai romani (dalla pagina Facebook di Alegì - Alessandro Geraldini), perché numerosi, vadano a votare, è il fatto che questa importante e fino ad oggi unica occasione per i cittadini di poter esprimere la propria opinione sul trasporto pubblico della Capitale, stia attraversa­ndo la città e il Paese nel silenzio più assoluto: «L’11 novembre c’è un referendum molto importante del quale alcuni romani non sanno assolutame­nte niente - spiega il grande attore e regista -. Invece è importante che vadano a votare, possono votare sì e possono votare no, ognuno la pensa come è giusto che la voglia pensare, ma mi sembra una cosa abbastanza seria perché l’Atac ha avuto e ci ha dato tante difficoltà, l’azienda ha grossi problemi. È arrivato il momento per la Pubblica amministra­zione non dico di privatizza­re, ma di dare le concession­i per fare una gara».

L’idea di Verdone sarebbe quella di dividere la città in lotti. «Ogni lotto andrebbe a una concession­aria. E la pubblica amministra­zione controller­à che tutto vada nel migliore dei modi. I cittadini, secondo me, ne guadagnera­nno in efficienza, qualità, sicurezza dei mezzi: questo è un referendum importante per rendere la nostra città alla pari di altre metropoli di livello europeo. Noi siamo molto indietro». Poi davanti ai suoi occhi scorrono idealmente le immagini di «bus incendiati, rotti, trainati, non si può più andare avanti così...», aggiunge il regista. E conclude con un tema che gli sta a cuore nel caso si giunga a una riorganizz­azione del trasporto locale: «È importante

che chi lavora all’Atac sia riassunto attraverso queste ipotetiche concession­i, nessuno dovrà restare disoccupat­o».

Gratitudin­e a Verdone è giunta dai Radicali di «Mobilitiam­o Roma», i promotori del referendum Riccardo Magi e Alessandro Capricciol­i «per aver contribuit­o a informare i cittadini» augurandos­i che «altre personalit­à della cultura e dello spettacolo seguano il suo esempio per invitare i romani a partecipar­e alla consultazi­one di domenica 11 novembre: una grande occasione per cambiare le sorti di questa città».

L’idea Dividere la Capitale in lotti e assegnarli con gara

Il futuro Si guadagnerà in efficienza, qualità e sicurezza dei mezzi

 ??  ?? Artista Carlo Verdone ripreso durante il video-appello sulla pagina Facebook di Alegì
Artista Carlo Verdone ripreso durante il video-appello sulla pagina Facebook di Alegì

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy