Corriere della Sera (Roma)

Cataldi-Murgia, due romani sgomitano per un posto

Lazio senza registi contro la Spal, Danilo forse in campo dall’inizio dopo quasi due anni

- Stefano Agresti

Era il 18 dicembre del 2016, quasi due anni fa. La Lazio superò la Fiorentina 3-1, in campo c’erano Keita e Felipe Anderson, Marchetti e De Vrij: quella di Inzaghi era quasi un’altra squadra, insomma, rispetto a oggi. Tra i titolari compariva anche Danilo Cataldi, che pochi giorni dopo sarebbe andato al Genoa: resta l’ultima partita che ha giocato dall’inizio in biancocele­ste. Venne sostituito a sei minuti dalla fine, al suo posto entrò Alessandro Murgia.

Quasi un segno del destino: adesso, due anni dopo, Cataldi e Murgia lottano per un posto da regista nella Lazio che – senza Leiva e Badelj – affronta la Spal. In realtà c’è anche un’altra possibilit­à, ovvero l’impiego di Parolo in mezzo al campo, ma negli ultimi allenament­i Inzaghi ha provato soprattutt­o i due ragazzi romani perché non vuole rinunciare alle incursioni del più esperto Marco.

Entrambi hanno dato segnali incoraggia­nti agli albori della loro carriera, poi hanno frenato tutt’e due. Un percorso per certi versi simile, anche se Cataldi ha cercato di crescere andando a Crotone, a Genova, a Benevento, mentre Murgia è sempre rimasto laziale. In questa stagione non hanno giocato quasi mai: 58 minuti il primo e 8 il secondo in campionato, rapporto ribaltato (16 contro 90) in Europa League.

In verità Cataldi è ancora qui quasi per caso, perché per tutta l’estate il club biancocele­ste ha provato a cederlo. Invece, pian piano, si è guadagnato un po’ di consideraz­ione, tant’è vero che Inzaghi contro l’Inter si è affidato a lui quando si è rotto Badelj.

E domani quasi certamente sarà proprio Danilo a prendere posto tra Parolo e Milinko- vic-Savic, un’occasione unica per compiere un salto di qualità.

Lazio-Spal non sarà una partita facile nemmeno fuori dal campo. In estate, ad Auronzo di Cadore, tra le due tifoserie ci sono stati scontri che hanno provocato feriti e hanno portato a perquisizi­oni e, successiva­mente, a daspo per ultrà di entrambe le fazioni.

Perciò c’è grande attenzione per l’arrivo di cinquecent­o sostenitor­i della Spal: i pullman provenient­i da Ferrara dovranno essere parcheggia­ti nel settore ospiti Sud e nel piazzale della curva Sud fino all’esauriment­o degli spazi. Quelli in esubero andranno su lungotever­e della Vittoria.

 ??  ?? Sorridente Danilo Cataldi, centrocamp­ista, 24 anni, cresciuto nel vivaio biancocele­ste, rientrato dal Benevento
Sorridente Danilo Cataldi, centrocamp­ista, 24 anni, cresciuto nel vivaio biancocele­ste, rientrato dal Benevento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy