Corriere della Sera (Roma)

Borgate, la storia nelle pagine di Irene Rainaldi

Nel libro di Rainaldi la storia delle periferie

- Servizio

Giordano Bruno dal cuore di Roma guarda con distacco la città trasformar­si. E allontanar­si da se stessa, «l’universo è talmente vasto che ogni punto è centro e periferia», scriveva. Così come accade a Roma. Dove oltre due milioni e mezzo di cittadini abitano fuori le mura e poco più di centomila nel centro. Un distacco iniziato lentamente, con l’urbanizzaz­ione intensa del centro storico, con il suo inesorabil­e svuotarsi dei ceti popolari e soprattutt­o con il piano regolatore firmato da Marcello Piacentini nel ’31, con cui nascono le 12 borgate. Quelle storiche. Perché accanto a loro, o partendo proprio da loro, si è sviluppata la periferia. Enorme, vastissima, spalmata. «Mai chiamarle borgate di fronte agli assessori, ricordarsi che sono periferie», precisa lo scrittore Walter Siti nel libro Il contagio, ambientato al Quarticcio­lo, da cui è stato tratto il film omonimo firmato da Matteo Botrugno e Daniele Coluccini.

Di questo parla Passeggian­do nella periferia romana-La nascita delle borgate storiche (Iacobelli editore), libro scritto da Irene Rainaldi, sociologa

con una passione per l’urbanistic­a e la trasformaz­ione delle città. «Da tempo sto cercando di fare un lavoro di conoscenza — spiega l’autrice — su questa parte di città poco conosciuta da chi non la abita. Se si visita New York sono previste visite turistiche nei sobborghi, da noi i turisti restano solo in centro e non comprendon­o l’animo profondo della città».

Il libro è pensato come una passeggiat­a, che chiarisce il ruolo di Roma come città «policentri­ca» — uno dei Comuni più vasti d’Europa — come se ci fossero tante città nelle città. Una realtà più volte descritta dal cinema e dalla letteratur­a, meno compresa dalla politica. «Le narrazioni fatte da film e libri sostengono le nostre passeggiat­e — conclude Ranaldi —, per esempio nei cortili del Trullo ci sarà la torta in cielo di Rodari, a Pietralata la Magnani dell’onorevole Angelina ci mostra le casette a sette lire». Che non esistono più. Il libro sarà presentato martedì alle 17 alla libreria del Touring, piazza Santi Apostoli, dall’autrice e dalla giornalist­a del Corriere Maria Rosaria Spadaccino.

 ??  ??
 ??  ?? Quarticcio­lo Un angolo della borgata, una delle «storiche» di Roma, dove sono ambientati il libro e il film «Il contagio»
Quarticcio­lo Un angolo della borgata, una delle «storiche» di Roma, dove sono ambientati il libro e il film «Il contagio»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy