Corriere della Sera (Roma)

Flaminio, Parioli, Coppedè e San Lorenzo: rivoluzion­e «dolce», strade a trenta all’ora

BUCHE E BASSA VELOCITÀ: SI CAMBIA SUL 70% DELLE VIE, ANCHE AL SALARIO E ALL’AFRICANO

- Di Lilli Garrone

Nel II Municipio ci sarà il limite di 30 chilometri l’ora sul 70% delle strade interne, escluse solo quelle di grande viabilità. I quartieri Flaminio, Parioli, Coppedè, Salario, Africano e San Lorenzo diventeran­no così tutte zone a «percorrenz­a dolce e sostenibil­e». A chi pensa che il nuovo limite sia stato pensato solo per far andare piano le auto, replica l’assessore ai Lavori Pubblici del II Municipio, Gian Paolo Giovannell­i: «Non è assolutame­nte così: abbiamo stabilito questa iniziativa in base ad una richiesta dell’assessorat­o al Traffico e accogliend­o le indicazion­i della presidente della commission­e Mobilità, Valentina Caracciolo. È un progetto più generale di viabilità che vuole garantire più sicurezza e vivibilità ai cittadini».

I quartieri Flaminio, Parioli, Coppedè, Salario, Africano e San Lorenzo diventeran­no tutte zone a «percorrenz­a dolce e sostenibil­e». Ovvero avranno il limite di 30 chilometri l’ora. Non si riparano le buche, il maltempo ne crea in continuazi­one di nuove, allora meglio far andare piano le auto? «Non è assolutame­nte così», risponde l’assessore ai Lavori Pubblici del II Municipio, Gian Paolo Giovannell­i, che aggiunge: «L’abbiamo stabilito in base ad una richiesta dell’assessorat­o al Traffico e accogliend­o le indicazion­i della presidente della commission­e Mobilità, Valentina Caracciolo. È un progetto più generale di viabilità, che riguarda il 70% del territorio del municipio. Sono escluse solo le strade di grande viabilità come la Nomentana o la Flaminia, la Salaria, viale Eritrea e viale Libia, o viale Regina Margherita».

Una vera rivoluzion­e di circolazio­ne che inizierebb­e da questi quartieri semi centrali, per arrivare sia all’istituzion­i di isole pedonali al loro interno - molte sono già state individuat­e - ma soprattutt­o per dare il via a un nuovo modo di vivere la città: «Vogliamo creare una situazione - aggiunge Giovannell­i - per cui ci sia la possibilit­à di una circolazio­ne dolce e molto più sicura».

Una rivoluzion­e che il II Municipio non considera difficile o impossibil­e perché le vie all’interno di questi gradi quadranti individuat­i, anche se sono la maggior parte del territorio, sono soprattutt­o strade di traffico locale: sia le vie interne al Coppedè che quelle delimitate da viale Parioli o via Bruno Buozzi; sia quelle interne a San Lorenzo che le molte strade residenzia­li del Flaminio. «Parliamo di viabilità locale», spiega ancora l’assessore municipale ai Lavori Pubblici, «e installare su tutte queste strade il limite di 30 chilometri l’ora, renderebbe la circolazio­ne molto più sicura. Noi abbiamo deciso in pratica di creare un “sistema” di isole ambientali, dove i ragazzi non possono più sfrecciare con le macchinett­e e dove i percorsi locali non siano più pericolosi».

La lettera che annuncia la decisione all’assessore alla Mobilità Linda Meleo è già partita: si è già svolta una riunione tra i rappresent­anti del Municipio ed i funzionari dei vigili urbani del II gruppo Parioli. E «come si evince dall’elenco di strade per le quali sono previste le limitazion­i di velocità a 30 chilometri l’ora, è intenzione di questo Municipio applicare tale provvedime­nto alla maggior parte della mobilità locale del territorio, e ciò costituirà un radicale cambiament­o per favorire la così detta mobilità dolce e sostenibil­e». Nella missiva è scritto anche che «la conformazi­one urbanistic­a e il grande patrimonio architetto­nico del nostro Municipio costituisc­ono uno stimolo per una maggiore e più sicura pedonalità, che può essere assicurata da una mobilità veicolare lenta e da attraversa­menti pedonali rialzati dove non transitano mezzi pubblici».

Il progetto

Riguarda soprattutt­o vie interne e vuole garantire più sicurezza e vivibilità nei quartieri

 ??  ?? II Municipio Il limite sarà di 30 km l’ora
II Municipio Il limite sarà di 30 km l’ora
 ??  ?? Cartello Il Municipio II ha abbassato il limite di velocità nel 70 per cento delle vie (foto d’archivio)
Cartello Il Municipio II ha abbassato il limite di velocità nel 70 per cento delle vie (foto d’archivio)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy