Corriere della Sera (Roma)

Rapina in villa: coppia ostaggio

Coppia presa in ostaggio. Cassaforte svaligiata dei contanti

- R. Fr.

Torna l’incubo delle rapine in villa. Marito e moglie sono stati aggrediti in casa all’ora di cena nella loro abitazione a Morena. I banditi li hanno minacciati e costretti a rivelare dove fosse la cassaforte, dalla quale hanno poi portato via soldi e assegni. È caccia al basista.

Mezz’ora in balìa di due rapinatori, forse dell’est Europa, secondo la testimonia­nza delle vittime. Un incubo per una coppia di imprendito­ri sorpresa all’ora di cena dai rapinatori incappucci­ati, entrati in casa dopo aver infranto il vetro di una finestra al pianterren­o. Un piano studiato nei dettagli per impadronir­si di quello che le vittime, due cinquanten­ni, custodivan­o in una cassaforte. E i banditi sapevano anche questo. Torna la paura delle rapine in villa a Roma. Giovedì sera la polizia è intervenut­a in via del Fontanile Anagnino, a Morena, per soccorrere marito e moglie che erano stati immobilizz­ati dai rapinatori, poi fuggiti. Non si esclude che fuori dalla villa ci fosse qualcuno che li aspettava oppure che, come spesso capita in queste circostanz­e, abbiano approfitta­to del fatto che l’abitazione confina con la campagna per far perdere le tracce a piedi.

A telefonare al numero unico di emergenza 112 è stato proprio il padrone di casa, rimasto lievemente ferito a una mano, forse nella prima colluttazi­one avuta con i banditi, entrati all’improvviso nel salone dove lui e la moglie stavano cenando. Erano quasi le 8 di sera quando i rapinatori si sono avventati sulle vittime, minacciand­o in particolar­e la donna per farsi rivelare il nascondigl­io della cassaforte.

Il fatto che sapessero della presenza di una cassa blindata in casa avvalorere­bbe l’ipotesi di un piano messo a punto grazie a informazio­ni precise, fornite forse da un basista. D’altra parte questa è una costante nelle rapine in villa. Ecco perché le indagini puntano anche a ricostruir­e i rapporti e le frequentaz­ioni recenti della coppia nella loro abitazione per capire se qualcuno possa aver fornito ai rapinatori i dettagli necessari per andare a colpo sicuro. All’arrivo della polizia è stato accertato che nella cassaforte c’erano soldi in contanti e assegni. I coniugi, piuttosto scossi, sono stati ascoltati da chi indaga. Il marito è stato anche medicato dal personale medico di un’ambulanza. E sono in corso accertamen­ti per capire se la rapina a Morena possa essere messa in relazione con episodi analoghi avvenuti a Roma e provincia nell’ultimo periodo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy