Corriere della Sera (Roma)

Gialloross­i furibondi Florenzi rimedia al rigore contestato

All’Olimpico (12.30) contro la Spal. Dubbio in attacco, Radu prolunga fino al 2021

- Agresti, Piacentini e Valdiserri

La Roma pareggia a fatica a Firenze (1-1) ma esplode la rabbia contro l’arbitro Banti e la Var. Inesistent­e infatti il rigore concesso ai viola per un contatto tra Simeone e il portiere gialloross­o Olsen. Nel finale rimedia Florenzi. Oggi Lazio-Spal all’Olimpico (12.30).

C’è un fastidio strisciant­e nelle parole che Inzaghi consegna alla vigilia della partita contro la Spal. Il malumore è forte, l’allenatore lo lascia emergere in modo sottile però evidente: non ha digerito le critiche ricevute dopo la sconfitta contro l’Inter. Il tono non è aggressivo, non lo è mai, ma evidenteme­nte scocciato, quello sì. «Occorre equilibrio nei giudizi. Si è parlato molto di quel 3-0, i nostri avversari hanno meritato di vincere, non doveva succedere. Ma non bisogna esagerare. Venivamo da tre successi di fila, avevamo fatto un’impresa a Marsiglia, purtroppo non c’è stato tempo per discuterne al contrario di quanto capitato con la partita di lunedì. Questa squadra sta facendo cose importanti: due anni fa siamo arrivati quinti, nella scorsa stagione quarti a pari merito e abbiamo conquistat­o la Supercoppa italiana».

È il dibattito che accompagna la Lazio da un bel po’: è sufficient­emente forte per lottare alla pari con le altre grandi per un posto in Champions oppure se ci arriva va oltre le proprie possibilit­à? Lotito e Tare hanno votato per l’opzione numero uno, anche in pubblico; Inzaghi è decisament­e orientato sulla seconda risposta. Tanto che gli rinfaccian­o di trasmetter­e questa sua scarsa fiducia alla squadra. Reagisce: «Crediamo alla possibilit­à di andare in Champions. Non so se le altre sono più attrezzate rispetto a noi, ognuno ha la sua idea, sono state fatte tante analisi in merito. Ascoltiamo le critiche, ma quelle costruttiv­e».

La partita dell’ora di pranzo contro la Spal sembra messa lì apposta per rilanciare la Lazio in campionato, perché contro le piccole i biancocele­sti finora hanno sempre vinto (e sono stati gli unici, Juve compresa). Ci sono però assenze di rilievo, con le quali Inzaghi deve fare i conti. Mancano, in particolar­e, il regista (Leiva) e il suo alter ego (Badelj). Quasi certamente verrà ripescato Cataldi, che non è titolare con questa maglia da quasi due anni. C’è un dubbio legato anche al partner di Immobile: il favorito è Correa, l’alternativ­a è Caicedo, Luis Alberto sarebbe una scelta sorprenden­te.

Giocherà sicurament­e Radu, che proprio ieri ha firmato il nuovo contratto, assistito dal suo procurator­e Matteo Materazzi: avrà un lieve aumento d’ingaggio (arriverà a un milione e mezzo netto), mentre il legame si prolungher­à di un anno (fino al 2021).

 ??  ?? Episodio clamoroso Simeone non viene atterrato e colpisce il romanista Olsen: l’arbitro Banti concede il penalty
Episodio clamoroso Simeone non viene atterrato e colpisce il romanista Olsen: l’arbitro Banti concede il penalty
 ??  ?? Accoppiata A sinistra, l’argentino Joaquin Correa, 24 anni, con Ciro Immobile, 28
Accoppiata A sinistra, l’argentino Joaquin Correa, 24 anni, con Ciro Immobile, 28

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy