Corriere della Sera (Roma)

Soldi dal Comune: Ostia in cima alla classifica fondi

Bilancio, variazione: 6 milioni al Decimo, 64mila euro all’Aurelio. Graduatori­a zona per zona

- A. Arz.

Raggi annuncia via Facebook «6.455.000 euro per strade, scuole, piazze e verde pubblico» di Ostia, il quartiere uscito più ricco dall’ultima variazione di Bilancio del Campidogli­o. E subito parte la polemica (non solo social) sul municipio preferito del Comune, il decimo appunto, in quanto simbolo della lotta alla mafia e dello scontro con il clan degli Spada, ormai vero e proprio manifesto politico per l’amministra­zione M5S della Capitale. Tutti gli altri municipi, del resto, stanno dietro: di poco il II (6,2 milioni) e il III (4,8 milioni), di parecchio il XIII - quartiere Aurelio - che chiude la classifica dei fondi erogati in extremis dal Comune con appena 64.332 euro. Al municipio I - Centro storico vanno 1,76 milioni anche se si tratta della zona monumental­e, ovvero la più visitata e fotografat­a della città. E a Garbatella (VII) quasi 900 mila euro, anche questa amministra­ta dal centrosini­stra come I, II e III. Mentre per gli altri quartieri, tutti a guida grillina, si va dai 3,6 milioni trasferiti al XV, agli oltre 2 milioni stanziati per quattro municipi - 2 al V, mentre VII, XIV e IX 2,2 -, fino ai 120 mila euro in transito verso il municipio XI che, penultimo, supera solo il fanalino di coda Aurelio.

È vero che tutti hanno qualcosa. Ed è già tanto in confronto con i tempi di magra (anche molto recenti) che spesso hanno portato i quartieri della Capitale a reclamare più risorse e più autonomia dal Campidogli­o. Ma un problema c’è: i soldi dovranno essere impegnati antro il 31 dicembre altrimenti torneranno al mittente, cioè il Comune, per finire nel calderone dei fondi mai spesi (oltre 500 milioni nel 2017). Così i tecnici dei municipi, molti dei quali colti di sorpresa dalla «manovrina» da 37 milioni del Campidogli­o, si lamentano per la corsa a cui saranno costretti fino a Natale solo per provare a trattenere i fondi prima che volino via.

Di sicuro, però, del dominio di Ostia stabilito dall’assestamen­to dell’uomo dei conti del Campidogli­o, Gianni Lemmetti, si lamentano i presidenti dei vari municipi M5S che vorrebbero godere della stessa consideraz­ione del Decimo. «Ormai abbiamo capito che, se c’è un euro in più, lo investono a Ostia: ormai è sempre sotto i riflettori, è diventata palcosceni­co della politica», confida uno dei minisindac­i arrabbiati. E anche i cittadini, sulla bacheca della sindaca, si sono sfogati puntando il dito sulla disparità di trattament­o: «Ma l’XI ve lo siete scordato?», il commento di Francesco Schiavone, mentre per Roberta Moretti «il IV lo avete abbandonat­o!». Sono centinaia i post: tutti chiedono alla sindaca maggiore attenzione per il loro quartiere.

Portuense penultimo Al Centro storico vanno 1,76 milioni Penultimo il Portuense: 120 mila euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy