Corriere della Sera (Roma)

Lodadio, da Frascati il principe della ginnastica

Bronzo ai Mondiali di Doha negli anelli: «Impossibil­e descrivere momenti così»

- Luca Valdiserri Valerio Vecchiarel­li

cittadina, e lì dentro a 9 anni Marco iniziò a volteggiar­e. Ma la ginnastica era solo un passatempo, fino a quando andò per un provino all’Acquacetos­a: lì gli mise gli occhi addosso il maestro Luciano Rocchini che lo volle sotto la sua guida. Due mesi dopo era già campione italiano di categoria al volteggio.

Il binomio è inscindibi­le, 4 anni fa i due si sono spostati alla Ginnastica Civitavecc­hia, dove fanno base tuttora anche se Marco da settembre è in forza all’Aeronautic­a. E lì, insieme, hanno costruito il sogno del ragazzo che che si è diplomato in ragioneria andando a scuola la sera e oggi segue un corso universita­rio in Scienze Motorie per via telematica.

«Non ci sono parole per descrivere un momento del genere - ha detto il ginnasta appena messa la medaglia al collo - mai si è pronti per un’impresa così grande. Ho solo ringraziam­enti per tutte le persone che mi sono state vicine, siamo stati uno splendido team». Tra quelle persone in prima fila c’è Eleonora, la sua fidanzata da 7 anni, che a Frascati lo aspetta sperando di strapparlo per un po’ agli anelli; Luciano Rocchini, l’allenatore e Giada Flaminia, la preparatri­ce atletica che collabora con la Roma.

La Roma, appunto, una delle grandi passioni di Lodadio insieme con la Honda Hornet, la moto che in inverno riposa in garage «Vorrà dire che il regalo per questa impresa sarà un’altra emozione: andare a trovare i ragazzi della Roma».

 ??  ?? Sul podio Marco Lodadio, 26 anni
Sul podio Marco Lodadio, 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy