Corriere della Sera (Roma)

Red carpet nel teatro di cintura per il debutto Benvenuti-Fresi

- Gambero Rosso N. Dis.

Un vento da «Dolce Vita» ha accarezzat­o il tappeto rosso che - venerdì sera - ha acceso una zona lontana dal centro, per una boccata di glamour in occasione dell’atteso debutto di Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi nel «Don Chisci@tte», adattato e diretto da Davide Iodice al Teatro Tor Bella Monaca.

Un teatro di cintura, minuto ma nobile, che negli anni è diventato un vero e proprio presidio di cultura, spettacolo e legalità in un quartiere tra i più difficili della Capitale. Ad applaudire lo spettacolo (in replica anche questa sera) c’era il pubblico di zona, gli affezionat­i della sala ma anche molti amici e colleghi della compagnia: da Monica Benvenuti a Erminia Manfredi, fino a Max Tortora con la compagna.

Irresistib­ile sul palcosceni­co la strana coppia Fresi-Benvenuti, maestri di camouflage che stavolta sfoderano vesti sgangherat­amente complottis­te e spirituali­tà naif, con un Sancio che è insieme figlio e disorienta­to adepto di questo moderno Don pronto al corpo a corpo contro un mondo sempre più virtuale, per difendere la libertà di pensiero.

E a fine spettacolo valanga di consensi per questa scrittura originale, liberament­e ispirata a «Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes» di Nunzio Caponio, che torna a scagliare la simbologia del maestro spagnolo contro la nostra contempora­neità.

 ??  ?? Protagonis­ti Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi prima di entrare in scena
Protagonis­ti Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi prima di entrare in scena
 ??  ?? Ospite Erminia Manfredi non è voluta mancare alla prima dello spettacolo
Ospite Erminia Manfredi non è voluta mancare alla prima dello spettacolo
 ??  ?? Attore Max Tortora è arrivato a teatro insieme alla compagna
Attore Max Tortora è arrivato a teatro insieme alla compagna
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy